Hador

Una delle razze del mondo di Endymia.

Gli Hador sono un popolo mite ed allegro che vive nelle zone secche ed in particolar modo nei deserti. Di aspetto umanoide non sono molto alti ed hanno invece un fisico molto asciutto e mingherlino: sono alti massimo un metro e settanta e i più grassi tra loro pesano 50kg. Hanno una carnagione bronzea molto particolare e non hanno capelli in testa, mentre invece hanno un piccola barba curata spesso con una mosca o con un pizzo: la peluria è castano chiara e risalta sulla carnagione. Il loro sogno caratteristico sono i lobi a punta che si allungano con l'andar degli anni.

Anche per gli Hador non esistono dei veri e propri regni, ma più che altro dei centri urbani oppure, dove essi si sono integrati con la popolazione umana, dei quartieri. Se non vivono nelle città umane però essi tendono a vivere prevalentemente nel sottosuolo lasciando allo scoperto soltanto una casupola che funge da entrata per la loro abitazione. Al di sotto gli Hador creano soprattutto stanze sferiche molto spesso adiacenti oppure collegate da brevi corridoi: la luce viene lasciata filtrare dall'esterno grazie a dei lunghi canali, oppure vengono accese delle torce in spazi appositamente studiati. La cosa curiosa e' che la casa Hador, oltre alla casupola e ad una grande stanza comune, deve avere una stanza per ogni persona e quindi non esistono promisquità, a meno che queste non siano volute. Da qui e' nata l'idea che la casa dell'Hador sia una piccola città in minuatura ed in effetti essi considerano la famiglia come fosse una comunità. La città Hador vera e propria si forma quando più famiglie mettono in comunicazione le loro case.

Sebbene si pensi che esistano molte città di questo tipo, ne è riconosciuta la presenza soltanto di una, tra l'altro non molto grande, considerata dagli altri popoli la capitale degli Hador: essa si chiama Harannas (la cui traduzione migliore e' Conchiglia) e si trova molto a sud nel deserto di Aden, in un punto ancora molto caldo del pianeta. Non si riesce a capire il motivo per cui altre città Hador non siano state trovate ed essi non ne parlano e quando si cerca di affrontare l'argomento con loro o diventano molto schivi oppure dicono che sono solo leggende.

La religione hador è di stampo sciamanico ed essi adorano le componenti visibili e invisibili che percepiscono in questo mondo, come la terra, il vento, l'acqua, il sole, le stelle e le lune. I più osservanti rendono spesso omaggio a una di queste componenti durante i gesti della vita quotidiana.

Per questo tipo di religione non esiste una gerarchia, ogni villaggio ha un solo sciamano il quale può istruire degli allievi che generalmente non superano i 3 hador.

Un Hador vive in media 190 anni.