Il Signore Delle Ombre

Personalità del mondo di Endymia il cui destino non è ancora stato chiarito.

Il Signore delle Ombre è uno tra i più spietati negromanti mai esistiti sulle terre di Endymia: non si sa quale sia la sua vera identità, ma la sua potenza è così elevata che alcuni lo hanno identificato col famoso Kajek. In realtà sono soltanto supposizioni visto che nessuno può ricordare l'effettiva potenza di Kajek.

Una figura nota come il signore delle ombre agì fino al 2426 in Acronia e aveva assoggettato una buona parte di territorio affrontando la Fratellanza del Metallo dando origine alla Guerra delle Ombre. Le alleanze del signore delle ombre erano potenti e la stretta sulla Fratellanza era stritolante ma i regni stavano resistendo strenuamente.

Nel 2425 arrivarono nelle terre dell'Acronia il guerriero Babil e gli Artigli alla ricerca del loro compagno Blader. Il gruppo, assoldato dai Re della fratellanza, riuscì ad infiltrarsi nel territorio nemico e probabilmente scoprirono un passaggio segreto per la torre del signore delle ombre, mentre alcune legioni scelte della fratellanza cercavano di chiudere un assalto in superficie.

La battaglia (2426) si combattè tra le legioni e orde di non morti, coboldi, bearling e, si dice, pure alcuni Draghi. All'interno della torre erano invece penetrati gli Artigli che sconfiggendo l'oscuro mago spianarono la strada per la vittoria dell'alleanza.

Vennero alla luce due inenarrabili segreti:

  1. Tutti pensavano che il signore delle ombre fosse chiamato tale perché controllava i non morti; in realtà egli aveva ritrovato nella torre un artefatto che creava un duplicato esatto di una qualsiasi creatura umanoide che però obbediva agli ordini del padrone di tale artefatto. Per questo motivo a tutt'oggi l'ubicazione della torre è nota solo a pochi.
  2. Il mago oscuro sconfitto altri non era che la copia del Signore di Torre Bianca ritrovato invece in fin di vita dagli Artigli e che prima di morire dichiarò di essere il vero padre di Bringher lasciando a lui in eredità Torre Bianca e la reggenza dell'antico Consiglio di Torre Bianca.

L'interrogativo su chi avesse creato la copia del Signore di Torre bianca e sul perché rimangono ancora irrisolti. Alcuni credono sia stato il vero signore delle ombre e che questi sia ancora libero e stia tramando qualche nuovo oscuro piano. Altri invece attribuiscono la creazione del signore delle ombre alla setta demoniaca devota a Holtoth di cui era alleato, ma questo collide col fatto che la fama del signore delle ombre risale a molto molto prima.