Articolo
- Modifica
- Cronologia
- Stampa
Org Wan
Una delle divinità del mondo di Endymia e viene chiamato anche Pekdos; il suo simbolo principale è una fiamma nera su campo dorato.
Orgwan viene venerato dai Darkon e ne costituisce l'unica religione portante: nei testi delle altre religioni viene considerato un'entità malvagia anche perché anticamente veniva venerato anche da alcune tribù di orchi, coboldi e troll.
Principi e fondamenti
Non esiste una vera e propria moralità nella fede di Orgwan od almeno non nei canoni che la gente comune indica come moralità. Infatti il culto di Orgwan sostiene che l'individuo ha diritto alla propria autodeterminazione anche a discapito degli altri se egli ha le capacità per farlo. Questo è possibile riscontrarlo anche nelle vicende dei Darkon: essi erano stati bollati ma erano gli unici a possedere una forza superiore e come tali avevano il diritto di predominare.
Pare che esistano numerosi testi scritti nel linguaggio Darkon che riportano la parola di Orgwan. Tra questi vi è una linea comune che parla di una profezia: la venuta di un gruppo di Darkon prescelti dal dio che guideranno il popolo verso la vittoria finale. Esistono però anche alcuni testi in lingua umana e il maggiore di questi è il Wannios: in questo libro vengono trattati parecchi aspetti della magia occultistica e negromantica oltre che ai fondamenti e le leggende di Orgwan. Tuttavia non contengono la formula di alcun incantesimo, ma mostrano piuttosto la giusta via per amplificare il proprio spirito.
I sacerdoti e le sacerdotesse di Orgwan sono tra gli individui più importanti nella società dei Darkon. Ogni grande famiglia o clan ha, al suo interno, un esponente religioso che la sostiene, la difende e soprattutto la motiva. I sermoni servono soprattutto ad esortare i fedeli e perseguire i loro obiettivi con tutte le loro forze.
Cariche religiose
Gli adepti che studiano la fede di Orgwan non hanno una carica religiosa e, pur potendo scegliere lo stile di vita da adottare, molto spesso propendono di rimanere in meditazione e studio sino alla nomina.
- Wandon - E' un sacerdote di Orgwan a tutti gli effetti e può reggere ed amministrare un Tempio.
- Orgdon - E' una carica che viene data ai più meritevoli e consente di coordinare i templi di un'intera zona.
- Orgwandon - Gran Sacerdote - E' la carica più alta e pare che ve ne siano da un minimo di 2 ad un massimo di 5.
- Categoria: Religioni