Continuiamo a imbastire la nostra campagna modulare, facendo un attimo il punto di ciò che abbiamo: la mappa dell'isola di Gorka, con la geografia, ormai nemmeno troppo sommaria, del posto; una descrizione del clima e della produzioni commerciali principali; una descrizione delle influenze esterne, riguardanti la politica e il commercio.
Oggi dobbiamo definire le entità principali che sono presenti nella zona nord dell'isola, siano esse personalità o gruppi di persone, quali clan, corporazioni e via discorrendo. Basta una descrizione di massima eventualmente è possibile aggiustare il tutto in un secondo momento, ossia dopo la prima bozza dei collegamenti.
Fell Huzakis, il Vicerè, governatore di Gorka. Il vicerè ha 55 anni e governa l'isola da quasi 20, alternando fasi alterne di regno “morbido” al pugno di ferro. Non ha eredi figli maschi ma soltanto due figlie femmine che però hanno lasciato l'isola per frequentare palazzi nobiliari all'interno dell'impero. Avendo segretamente rifiutato la moglie, il Vicerè si intrattiene spesso con alcune cortigiane, figlie di nobili dellì'impero, che frequentano il suo palazzo. Huzakis ha nominato Conte di Gorka suo cugino, da parte di madre, Haro Gontako, già comandante dell'impero di Janzi nei distretti del sud.
Mirabella Huzakis. Viceregina per le occasioni ufficiali e di facciata, di fatto è la padrona della servitù del palazzo del Vicerè ed è stata tacitamente ripudiata dopo la messa al mondo della seconda figlia. Non ha alcun potere sul marito, né sulla nobiltà che frequenta il suo palazzo, cortigiane comprese, ma ha dalla sua parte una servitù fedele, che tratta con magnanimità.
Irisanda Terkis. Cortigiana, figlia del Duca Terkis, consigliere dell'imperatore. Frequenta il palazzo del vicerè ed è di fatto la sua preferita. Non comunica per niente con Mirabella considerandola alla stregua di una serva, ma non permettendosi comunque di darle ordini.
Haro Gontako. Conte di Gorka, generale del Vicerè. Il conte ha poco più di 40 anni ed è vedovo dall'età di 25; ha un figlio maschio, che però si trova inquadrato tra gli ufficiali dell'esercito imperiale, e una figlia femmina (Felera) che frequenta la corte di Huzakis. Fedele al Vicerè, i suoi sottoposti lo stimano per la sua coerenza e sperano che un giorno possa diventare Vicerè dell'isola.
Felera Gontako. Contessina. Frequenta la corte di Huzakis dove ama stringere amicizie coi nobili di passaggio. Sogna di lasciare Gorka, per una vita più vicina alla nobiltà imperiale. E' amica di Irisanda e la aiuta nel tenere d'occhio le altre cortigiane che puntano il Vicerè, tuttavia ha un rapporto cordiale anche con Mirabella, che l'ha vista crescere.
Ignaz Gherbel. Mercante di punta della Corporazione Kennit, gestisce gli affari sull'isola ed è in contatto con i mercanti locali. Non ama frequentare la corte di Huzakis, ma deve farlo per questioni di politica.
Jenabel Carper. Mercante della Compagnia della Vela Rossa, oltre a gestire gli affari per la compagnia, ha un giro di cortigiane che frequentano la corte. Si ritrova a essere spesso protagonista delle malelingue, ma è entrata nelle grazie della piccola nobiltà, e anche del Vicerè, grazie alle sue ragazze sempre diverse.
Gordek figlio di Handin. Nano mercante facente parte della Corporazione dei Clan. Si reca a corte soltanto quando viene chiamato, mentre preferisce di gran lunga aver a che fare con l'Unione Prateria.
Unione Prateria. Confraternita di allevatori che raccoglie la lana per rivenderla, soprattutto alla Corporazione dei Clan. Il suo centro si trova al villaggio del faro, vicino al quale sono ubicati i magazzini di stoccaggio.
La Regia Moneta. Società di cambio e credito riconosciuta dall'impero. Oltre alla concessione di credito e ai servizi di cambio e deposito, La Moneta Regia ha anche il compito di regolare il flusso di denaro imperiale dall'isola al continente e viceversa. Inoltre lì viene effettuata la riscossione delle tasse anche per conto del Vicerè.
Compagnia Beskis. Lord Beskis è un mercante insignito del titolo nobiliare di Lord dal Vicerè. La sua famiglia costruisce barche su commissione con il legno dell'isola. “Vela della Luna”, la nave personale di Huzakis, fu costruita da loro e donata al Vicerè che diede alla famiglia la nobiltà. Tuttavia Beskis è rimasto un mercante artigiano, ma i suoi rampolli frequentano spesso la corte di Huzakis.
Esercito di Gorka. Si tratta di un gruppo armato al servizio del Conte, e quindi del Vicerè. Il comando dell'esercito si trova presso la fortezza del Conte, che può ospitare fino a 300 uomini. Oggi l'esercito conta circa 150 soldati regolari, divisi in 3 inquadramenti da 50 uomini. Uno di questi inquadramenti presta servizio a corte, l'altro è assegnato alla città e il terzo alla fortezza. Oltre a questi, l'esercito ha alcune squadre di mercenari con mansioni speciali o straordinarie.
Selezione Prateria. Chiamata anche solo semplicemente Selezione si tratta di un gruppo di guardie armate che l'Unione Prateria utilizza per sorvegliare i magazzini e le proprie carovane. Tuttavia sempre più spesso viene richiesto l'aiuto della selezione per servizi di sorveglianza privati per carovane e navi ferme al porto.
Queste sono le principali entità “pubbliche” (quindi sono escluse entità criminali e/o segrete) della sola zona nord dell'isola: come si può vedere c'è parecchioa carne al fuoco e ci sono già alcune indicazioni sui collegamenti. Manca ancora tutta la zona sud, anche se si tratta di una zona meno frequentata dalla popolazione umana per svariati motivi: è priva di porto, è ancora semi-selvaggia e gli insediamenti sono pochi. Rimane fuori anche l'isolotto collegato dal ponte anche se inizia a venirmi in mente qualche idea.
Vedremo :-)
ambientazioni (3)
archons gdr (1)
background (4)
creature (1)
d&d (4)
demoni (3)
divertimento (1)
domande (1)
estate (2)
eventi (4)
fobie (2)
gdr gratis (2)
gratis (1)
house rules (2)
idee scrause (1)
inktober (1)
interpretazione (4)
livelli (1)
lok (1)
mmorpg (3)
magia (3)
marte (1)
natale (2)
non-morti (3)
perseverance (1)
personaggi (4)
pisacon (1)
prima edizione (2)
regole (1)
sito (1)
spock (1)
star trek (1)
stili (1)
streghe (2)
tecnica metaplex (4)
teletrasporto (1)
terra cava (1)
terra piatta (1)
terza edizione (1)
wikipedia (1)
grande dungeon (1)
versione deluxe (1)