News

9 Ottobre 2014

Un lavoretto semplice Scritto da Provolik

Un lavoretto semplice

Quando il gruppo si aggira per le strade di una città non proprio piccola c'è sempre un motivo: gli obbiettivi possono essere comuni o diversi, ma comunque ci sono e il gruppo farà di tutto per raggiungerli. Trovare qualcuno, reperire informazioni, uccidere una persona, rubare qualcosa e molto altro ancora: non importa quale sia la ragione che spinge il gruppo lì, fatto sta che c'è.

Ovviamente non sono tutte rose e fiori e magari c'è qualcuno che è anche disposto ad aiutarli, però in cambio di un favore. Oppure il gruppo si aggira in città con l'obbiettivo di trovare un qualcosa da fare, un lavoro e, essendo avventurieri, troveranno sicuramente qualcosa di avventuroso da fare.

Così ecco che ho creato una nuova tabella random, con le "commissioni" casuali, tutta per voi.

d12 Committente Intenzione Bersaglio
1 Banda locale Uccidere Guardia
2 Corporazione Menomare Giudice
3 Mercante locale Consegnare Mercante locale
4 Protettore Consegnare qualcosa a Protettore
5 Prostituta Proteggere Prostituta
6 Sacerdote Intimidire Sacerdote
7 Teppisti S/Fuggire a/da Teppisti
8 Studioso Spiare / Pedinare Studioso
9 Soldato / Militare Scortare Soldato / Militare
10 Funzionario Ritrovare Funzionario
11 Ladro / Evaso Cercare Ladro / Evaso
12 Testimone Catturare Testimone

 

Abbiamo 3 colonne, il committente, l'azione che desidera essere fatta e il bersaglio. Quindi bisogna tirare 3d12 (ah, il d12). Faccio qualche esempio per meglio chiarire la situazione.

ESEMPIO 1. Tiro 3 dadi, escono 3 - 5 - 2 (il calcio non c'entra) quindi: un mercante vuole proteggere un giudice. A questo punto la storia è fatta: un mercante locale è stato preso di mira da una banda di stampo, diciamo, mafioso, li ha denunciati e il giudice sta per emettere la sentenza, ma ha ricevuto una minaccia di morte. Tutti si rifiutano di mettersi contro a questa banda e così il mercante cerca degli avventurieri "esterni" per proteggere il giudice. Che ve ne pare?

ESEMPIO 2. Sempre 3 dadi: 12-2-7. Un testimone vuole menomare dei teppisti. Non sembra un granché, ma proviamo a sviluppare. Un tipo ha testimoniato contro questi teppisti, ha perso la causa e ogni giorno viene schernito se non vessato da questi teppisti. Ora vuole la giusta vendetta, ma non vuole morti e preferisce assoldare degli stranieri per sembrare estraneo al fatto. Abbastanza malvagio come contesto.

ESEMPIO 3. L'ultimo, 4-6-6. Un protettore vuole intimidire un sacerdote. Qui la malavita entra in gioco più che mai. Un sacerdote di Zutra cerca di convertire e salvare le "lucciole" che lavorano nel quartiere e, per farlo smettere, il protettore vuole intimidirlo. Per non esporsi vuole qualche volto poco conosciuto in città. Il gruppo accetterà? O aiuterà il sacerdote?

Tra l'altro le commissioni potrebbero riferirsi a un PNG o a un gruppo di PNG. Prendiamo l'ultimo esempio: il gruppo incontrerebbe, magari per caso, un PNG assoldato per intimidire il sacerdote, potrebbero scoprire le sue intenzioni e prendere posizione circa questo evento.

Come al solito la tabella è un'idea, siete ovviamente liberi di prenderla, ampliarla, cambiarla etc.

E' un lavoretto facile facile.
 



Articoli correlati

17 Marzo 2016
Dove abita Tamtar?
Scritto da ProvoliK
28 Agosto 2014
Generatore di nomi cartaceo
Scritto da ProvoliK
31 Luglio 2014
Il Tempio Dimenticato
Scritto da ProvoliK



Archivio