News

25 Ottobre 2018

Cosa sta facendo il PNG? Scritto da Provolik

Cosa sta facendo il PNG?

Recentemente ho a lungo chattato con il mio amico Kondar (vice-presidente di GdR Fantasy), specie per quanto riguarda gli strumenti di generazione casuale che ogni tanto pubblico su queste pagine. Negli ultimi giorni abbiamo parlato di una tabella che determinasse quello che stava facendo un PNG nel momento in cui i personaggi vanno a trovarlo ed ecco il risultato.

Si tratta ovviamente della solita tabella per generare un risultato casuale tirando 1 o più d12. Serviva determinare se il PNG era presente o meno e, in caso di presenza, qualche dettaglio in più che il master potesse utilizzare come spunto per la narrazione (e non solo).

d12

Presenza

Indole

Azione

Dettaglio

1

C’è

Tranquillo

Lavoro importante

Altra gente

2

Non c’è

Gioviale

Dorme

Vestito elegante

3

C’è

Aggressivo

Parla con altri

Colpo di fortuna

4

Non c’è

Indisponente

Legge

Colpo di sfortuna

5

C’è

Socievole

Litiga

Non vuole parlare ora

6

Sta arrivando

Neutrale

Beve

Antipatia verso un PG

7

C’è

Burbero

Non fa niente

Simpatia verso un PG

8

Sta arrivando

Scherzoso

Mangia

Ossessionato dai soldi

9

C’è

Evasivo

Lavoro noioso

Parla sottovoce

10

Manca da giorni

Diffidente

Spazza

Ha paura di qualcosa

11

C’è

Cordiale

Cucina

Lutto recente

12

Manca da giorni

Indifferente

Riposa

E’ ammalato


Vediamo alcuni esempi concreti che potrebbero verificarsi al tavolo.

ESEMPIO 1. I personaggi sono sulle tracce di un malvivente, ma non sanno dove si trovi. Sono riusciti però a sapere che Muku, un suo amico, lavora alla locada del Faro. Si recano là per parlargli e qui entra in azione la tabella. Tiro 4d12 e ottengo 10-2-4-9. Il primo risultato però gioca contro ai personaggi: il loro uomo non solo non c'è, ma manca da qualche tempo, quindi dovranno continuare le loro ricerche in un altro modo.

ESEMPIO 2. I personaggi arrivano in un piccolo paese e cercano informazioni su un antico tempio sperduto nel bosco. Decidono quindi di rivolgersi al sacerdote locale per vedere se sa qualcosa. Tiro 4d12 e ottengo 3-12-7-2. Il sacerdote c'è, ha un fare indifferente con chi gli parla (probabilmente ha altro per la testa?) in quel momento non sta facendo niente, quindi potrebbero trovarlo semplicemente davanti al tempio e sarà vestisto con gli abiti da cerimonia (magari appena conclusa o che sta per iniziare).

ESEMPIO 3. I personaggi sono a corto di provviste, perciò decidono di andare all'emporio locale a comprare ciò che server. Tiro 4d12 e ottengo 7-3-4-10. Il negoziante c'è, ha un fare aggressivo (probabilmente qualche problema di carattere) e nel momento in cui i personaggi arrivano sta leggendo un libro. Parlando con lui i personaggi scoprono che ha paura di qualcosa (per esempio essere derubato, visti i tentativi di furto avuti di recente) cosa che potrebbe giustificare in parte la sua aggressività.

Come vedete la tabella ha uno scopo più orientato alla narrazione che però può aprire la strada a diversi spunti. La prima colonna determina se il PNG è presente nel luogo cercato e, nell'esempio 1, mi sono fermato perché non c'era. Tuttavia, visto che comunque qualcuno viene trovato, in questo caso o l'oste o un'altra persona che lavora lì, i risultati seguenti potevano essere riutilizzati per quest'altro PNG.

Le varie azioni sono volutamente generiche per poter essere interpretate liberamente. Il fatto per esempio che un PNG stia leggendo, non implica necessariamente un libro: potrebbe essere una lettera, un biglietto, un giornale è così via.

La stessa cosa vale per i dettagli: se nell'esempio 3 fosse capitato come dettaglio il colpo di fortuna, poteva star a significare una grossa vendita appena effettuata da parte del negoziante. In quel caso l'aggressività poteva essere giustificata dal fatto che il PNG doveva occuparsi di questa vendita e vedeva i personaggi come dei seccatori.

Come al solito potete riutilizzare questa tabella, ampliandola e allungandola come più preferite.




Articoli correlati

30 Maggio 2018
Bottino casuale
Scritto da ProvoliK
8 Febbraio 2018
Città istantanea
Scritto da ProvoliK
25 Gennaio 2018
Palazzi e castelli istantanei
Scritto da ProvoliK



Archivio