Culto Di Dyn

Istituzione religiosa preposta alla divilgazione della fede nel dio Dyn.

Gli ordini del Culto

Il Culto ha un'estensione tale da comprendere, territorialmente, una grande vastità di etnie e mentalità. Il territorio ha quindi le proprie esigenze e proprio da queste, probabilmente, sono nati diversi ordini di sacerdoti e sacerdotesse che fanno capo al Culto centrale. La stessa riforma di Telek Hanaw (XXII secolo) aveva previsto la suddivisione del culto in ordini differenziati a seconda delle esigenze territoriali, ma con l'andare del tempo nacquero altri ordini, alcuni più importanti, altri meno e quindi anche meno visibili.

L'importanza di un ordine può dipendere da vari fattori: può essere che sia lo stesso Culto a volere che sia importante e a donargli quindi numerosi poteri e privilegi, ma può essere anche un'importanza di fatto data dal gran numero di fedeli che seguono quel determinato ordine o più semplicemente perché custode di una qualche reliquia attribuita al dio.

Gli ordini sacerdotali riconosciuti dal Culto sono:

Oltre agli ordini sacerdotali il Culto di Dyn possiede anche degli ordini combattenti di guerrieri che però hanno votato la causa del dio e del Culto. Anche i guerrieri sacri devono seguire un iter prima di essere ufficializzati dal culto.

Gli ordini dei guerrieri sacri riconosciuti dal Culto sono: