Articolo
- Modifica
- Cronologia
- Stampa
Karah
Karah è il nome di una religione immanente il cui sacerdote è chiamato Sciamano. Si tratta di un culto diverso dalle religioni monoteiste presenti su Endymia ed è basata sulla contemplazione, più che sull'adorazione, di entità immanenti ma legate al mondo in cui si vive. Viene praticata soprattutto dalle tribù nomadi, dagli Hador e altre popolazioni dei deserti.

Principi, Fondamenti ed Etica
La religione Karah ha in Endynen, detta comunemente Madre Terra, la figura principale, ma lo sciamano si rivolge anche a spiriti dell'acqua, del fuoco, dei venti e instaura con la natura e i suoi cicli un legame armonico. La tradizione Karah viene tramandata oralmente ed è composta da cantici che raccolgono miti della creazione, storie di animali e uomini e leggende sul potere della natura e degli eventi naturali. Non si conosce il numero esatto di questi canti, ma si pensa che siano almeno un centinaio.
Tra i principi fondanti di Karah vi è l'equilibrio, grazie al quale il sacerdote riesce a sviluppare la sensibilità necessaria a contemplare i cicli naturali. Questa passioni sfocia anche in conoscenze specifiche di erboristeria e doti curative e diagnostiche.
Si rendono quindi antagonisti delle forze esterne al ciclo naturale come creature di altri piani (Non-Morti, Demoni ed Elementali) e coloro che per sete di potere, manche per ignoranza, turbano l'equilibrio di questi cicli.
Sacerdoti
Il sacerdote Karah è detto Geruton in lingua Alyss che significa sostanzialmente sciamano. Vi è un solo sciamano per tribù che può al limite iniziare uno o due adepti alla fede. A volte più geruton si incontrano in un consiglio e in casi particolari possono nominare tra loro Gerodal, detto anche Gran Sciamano. Il Gran Sciamano ha compiti particolari, come coordinare tra loro sciamani di tribù diverse o dare preziosi consigli agli sciamani che glielo chiedono. Solitamente il Gran Sciamano, una volta nominato lascia la propria tribù e gira da solo, o con alcuni aiutanti, per poter seguire più sciamani e più tribù.
Druidi
Alcuni sostengono che il druidismo fosse una forma diversa di questa religione e viceversa quindi, per certi aspetti, queste teorie porterebbero a pensare che i geruton siano gli eredi dei Druidi.
- Categoria: Religioni