Demone

Un demone è un'entità sovrannaturale che ha origine e dimora nell'al di là, in un luogo spesso chiamato inferno. Tutto quello che si sa sui demoni deriva da testimonianze verbali raccolte e messe per iscritto da alcuni studiosi di demonologia. Tuttavia vi sono delle sette dedite all'adorazione e all'invocazioni di demoni o di dei legati ai demoni (come Nelriosef per esempio) che però tengono segrete le loro conoscenze in quanto comporrebbero almeno una parte del loro potere.

Tipi di demoni

Le tipologie di demoni sono tantissime, anche perché si è capito che parecchie testimonianze confondo per demoni altre entità o eventi sovrannaturali. Pare inoltre che vi siano delle creature infernali, come i segugi, che vengono spesso confuse per demoni, ma in realtà non lo sono. Altri esseri confusi coi demoni sono gli elementali che invece secondo alcuni autori li combattono.

Una classificazione sommaria dei demoni li dividerebbe in inferiori e superiori.

Manifestazioni

La manifestazione di un demone può variare in virtù di molti fattori e non sempre un demone di uno stesso tipo, o addirittura lo stesso demone, si manifesta nella medesima maniera. Inoltre le manifestazioni dei demoni possono variare a seconda dell'ambiente in cui si trovano.

Anche le manifestazioni si suddividono in 2 categorie: forti e deboli.

Manifestazione debole

La manifestazione debole è una manifestazione in cui il demone non è presente fisicamente sul luogo. Difficile è invece dire se sia presente spiritualmente a tutti gli effetti, anche se i demonologi abbracciano questa ipotesi.

  • Malattia. Il demone sprigiona una malattia infettiva grave che si diffonde epidemicamente. La gravità del malanno e la velocità di diffusione dipendono dal demone.
  • Carestia. Il demone fa in modo che un certo territorio non dia i suoi frutti per un certo periodo di tempo, o che il frutto non sia commestibile. Certe volte la pianta ingiallisce prima di aver maturato il suo frutto.
  • Isteria. Il demone abbaglia la popolazione di un intero villaggio o città con allucinazioni, provocando un'isteria di massa.

Queste tre manifestazioni sicuramente non esauriscono la gamma di manifestazioni deboli di demoni.

Manifestazione forte

La manifestazione forte di un demone è un evento rarissimo, tanto che gli studiosi più scettici ne mettono in dubbio l'esistenza, classificando le testimonianze come vaghe o poco credibili.

  • Possessione. Si tratta della più debole tra le manifestazioni forti, tanto che ne risulta difficile la classificazione tra quest'ultime. Durante la possessione un demone invade il corpo di un essere vivente e lo fa agire secondo la sua volontà. Tuttavia è difficile capire quando vi sia una reale possessione, in quanto molto spesso si tratta di disturbi della psiche, malattie o pazzia. E' opinione comune fra i demonologi che questa manifestazione sia fatta dai demoni più deboli.
  • Presenza. Questa manifestazione è per lo più non visiva, poiché il demone non è completamente presente nella dimensione materiale, ma può interagire fisicamente con l'ambiente che lo circonda. Quando si riesce a scorgere il demone appare come un'ombra indistinta, tanto che molto spesso viene incautamente confuso per un non-morto. E' comunque relativamente semplice scacciarlo o esorcizzare l'ambiente in cui si manifesta, purché a farlo sia un sacerdote esperto in queste pratiche. Pare che in questa forma il demone non riesca a utilizzare poteri particolari come la magia o i poteri demoniaci. Sembra che la manifestazione per presenza sia una volontà del demone di voiler interagire, per qualche motivo, con la dimensione materiale.
  • Sostanza. Questa manifestazione rende il demone visibile e lo porta quasi completamente all'interno della dimensione materiale, con la quale può interagire in toto: può anche utilizzare la magia, ma non i poteri demoniaci. Solitamente la manifestazione per sostanza avviene tramite un rito di evocazione che lega il demone alla volontà dell'evocatore: tuttavia questo processo non è sempre irreversibile e se il demone si libera può passare dalla presenza di Sostanza a quella di Possanza.
  • Possanza. Il demone in questa fase è completamente all'interno della dimensione materiale e agisce di propria volontà. In questa fase può scatenare uno o più effetti delle manifestazioni deboli e può utilizzare sia la magia che i poteri demoniaci. Alcuni demoni riescono anche a convocare altri demoni con lo stesso tipo di manifestazione. La Possanza è il risultato di un portale aperto tra le due dimensioni: per qualche motivo sembra sia più facile aprirlo nella dimensione materiale che non in quella demoniaca, quindi è altamente improbabile che la Possanza si manifesti per volontà del demone anche se non è da escludersi.

Sostanza e Possanza

Durante queste due manifestazione il Demone potrebbe rilasciare uno o più effetti delle manifestazioni deboli, ma nel caso della Sostanza non ha sufficinete volontà e potere per farlo. Durante la Possanza invece può farlo in qualsiasi momento, ma sembra che molto spesso scelga di arrestare il potere per essere meno individuabile e poter agire indisturbato. Inoltre, sempre durante la possanza, molti demoni decidono di mutare la propria forma per meglio nascondersi tra le genti della dimensione materiale.

Pericoli

E' sempre molto pericoloso aver a che fare con un Demone, in quanto molto spesso è dotato di una ferrea volontà e quindi soverchia psicologicamente anche gli avversari più duri. Inoltre i demoni hanno sempre qualche asso nella manica che giocano al momento opportuno per ribaltare la situazione dalla propria parte.

Non bisogna inoltre dimenticare che la visione di un demone crea un'intensa emozione negativa che può disturbare la mente, fino a portare a crisi epilettiche e svenimento.

Fobie

Chi scampa alla visione del demone e non è psicologicamente abbastanza solido, corre il rischio di generare una o più fobie. Solitamente queste fobie sono relative al momento e all'ambiente in cui ci si trovava durante la visione (per esempio il buio o il chiuso) oltre che ovviamente una fobia per tutto ciò che possa ricordare i demoni.