Articolo
- Modifica
- Cronologia
- Stampa
Demonologia
La demonologia è una corrente che studia tutti i femomeni legati ai demoni e i demoni in generale. Nata come dottrina teorica, alcuni maghi e sacerdoti ne hanno estratto uno studio pratico, che punta a ricostruire i riti di evocazione e bando degli stessi demoni.
Demonologia teorica
Si tratta per lo più della raccolta di testimonianze verbali, dirette o indirette, e scritte della manifestazione di entità demoniache, per poi classificarle in base agli elementi comuni. Le raccolte contengono anche elementi legati alle cause delle varie manifestazioni e classificano anche eventi, oggetti o entità che avrebbero a che fare coi demoni. Sono contenuti inoltre testimonianze di bandi ed esorcismi di demoni, fatti nei più svariati modi.
Queste raccolte sono tenute segrete dagli addetti che le divulgano soltanto attraverso canali considerati "accademici" e in maniera molto discreta. Il motivo di tale segretezza sta sia nella pericolosità del materiale raccolto, sia nel fatto che molte informazioni sono supposte o comunque di seconda o terza mano e potrebbero creare, in un lettore qualsiasi, timori infondati.
Lo scopo di questo tipo di dottrina è lo studio filosofico o eventualmente finalizzato alla prevenzione o alla difesa.
Demonologia pratica
Considerata un ramo deviato di quella teorica, la demonologia pratica è volta a sperimentare le conoscenze teoriche sia per scopi conoscitivi, ma molto più spesso per scopi personali. Vengono quindi condotte ricerche approfondite sui riti e sugli oggetti che servirebbero per un'evocazione per poi poterla eseguire. Solitamente i riti devono essere svolti da persone molto potenti in campo di fede e/o di magia e sono il fulcro pratico di alcune sette devote ai demoni o a divinità di tipo demoniaco.
Esorcismo
Considerato da alcuni una parte della demonologia, si tratta dello studio e della pratica di riti o preghiere che difenderebbero dai demoni o in alcuni casi li scaccerebbero. A questa pratica sono spesso avviati i sacerdoti di Dyn, Zutra e Rawk.
- Categoria: Demoni