Rawk

Divinità venerata sul mondo di Endymia e il suo simbolo principale è una stella azzurra contenuta in un cerchio.

Il padre Rawk e la figlia Enar

La religione di Rawk e della figlia Enar ha poca influenza sulle terre dell'Hedania ed ha uno sviluppo maggiore in zone più a Sud come le regioni dell'Otreban.

Il sacerdote di Rawk viene chiamato Tengar ed indossa dei bracciali intarsiati dei simboli religiosi di Rawk, tra cui la stella a quattro punte cerchiata, ed egli chiama il suo dio Sanuk.

L'organizzazione è retta dal Grande Tempio di Rawk che si trova in una perduta regione della Lizia da un sacerdote nominato Tansar. E' il Tansar stesso che decide il proprio successore che però non può essere legato in alcun modo alla sua famiglia; inoltre se il Tansar non nomina un proprio successore allora si chiude il grande tempio per un anno nel corso del quale verranno richiamati quanti più Tengar possibili per eseguire una votazione che, se non è stato stabilito nulla dal Tansar precedente, avverrà con la maggioranza di due terzi dei presenti. Il Tansar può nominare un numero imprecisato di Grandi Tengar che facciano le sue veci in luoghi lontani dal Grande Tempio.

Le sacerdotesse di Enar sono Tengar a tutti gli effetti, possono partecipare alla eventuale nomina del Tansar ed essere loro stesse nominate Tansar: infatti il Tansar è la continuità della figura di Enar, leggendariamente figlia di Rawk, che professò la fede e la pace di Rawk nella città di Adlash morendo per mano di estremisti di un altro culto allo scopo di salvare i suoi discepoli.

I rapporti tra i Tengar e il Culto di Dyn sono molto tesi specialmente da quando il Culto annesse a suo personale dominio la città di Adlash edificando un monastero laddove sorgeva uno dei più importanti templi di Rawk ed Enar retto da un Grande Tengar che fu assassinato nell'occupazione. Il Tansar all'epoca dichiarò la malignità del Culto riconoscendo di fatto la legittimità del Reverso.

I templi di Rawk sono rarissimi sia in Hedania, sia in Edeban dove si trovano in regioni sperdute e a capo di piccole comunità. Sono invece più presenti in Ploria e nei deserti, con santuari a protezioni delle oasi; nelle vicinanze della città di Adlash, oggi occupata dal Culto, esistono molte comunità fedeli a Rawk ed Enar e per questo cacciate dall'inquisizione di Dyn.

Fede, Fondamento ed Etica

Il fedele di Rawk non ha particolari obblighi per quel che riguarda la preghiera se non una notte all'anno, quella del solstizio d'inverno, durante la quale deve meditare per tutto il tempo tra il tramonto e l'alba.

Il Rawkdo, il principale testo sacro di questa fede, fu scritto in buona parte da Enar, figlia di Rawk, e poi completato da altri sacerdoti. Nel testo si esorta l'uomo a rispettare prima di tutto i propri simili, poi gli animali, le piante e la terra. Il rispetto degli uomini è stato esemplificato da Enar stessa, che si fece uccidere dai fedeli di un altro dio purché essi risparmiassero la vita dei suoi discepoli.

La vita in ogni sua forma è il grande dono di Rawk e la vita in quanto tale va rispettata. Però, secondo il Rawkdo, vanno eliminate anche quelle erbacce che impediscono alla vita di prosperare in tranquillità. Il fedele di Rawk ha quindi parecchie restrizioni alimentari, atte a diminuire le malattie che nascono dall'errata assunzione di cibi: può mangiare carne o pesce soltanto una volta la settimana, mentre per il resto deve seguire una dieta vegetariana.

I sacerdoti di Rawk devono essere sempre degli esempi per i loro fedeli. Non offendono e non tengono alla ricchezza, ma aiutano i poveri anche finanziariamente se necessario. Non accettano in alcun modo la malvagità sotto qualsiasi forma e la combattono o con la preghiera, e quindi la redenzione, o nel peggiore dei casi con la forza e le armi. Si svolge un unica messa pubblica all'anno, al solstizio d'inverno, ma sono frequenti le celebrazioni in onore dei morti o le messe nel ricordo di Enar.

Non è proibito il matrimonio per i sacerdoti, purché siano eterosessuali e fra un sacerdote ed una sacerdotessa.

Luoghi notevoli del culto

Il culto di Rawk riconosce il proprio centro spirituale nel Grande Tempio, una costruzione imponente che si trova tra le montagne dell'Otreban. Inoltre per i credenti anche la città di Adlash è da considerarsi santa, in quanto ha ospitato le gesta di Enar, la figlia di Rawk.

Ordinamento dei Sacerdoti

  • Almar - Adepto che studia per divenire Tengar
  • Tengar - Sacerdote di Rawk propriamente detto, Sacerdotessa di Enar se femmina.
  • Grande Tengar - Rappresenta il Tansar in luoghi lontani dal Grande Tempio
  • Tansar - Capo indiscusso della fede di Rawk e di Enar, risiede al Grande Tempio.
  • Categoria: Religioni