Articolo
- Modifica
- Cronologia
- Stampa
Edeban
L'Edeban si trova in Darenia, a sud dell'Hedania e di Valle Bianca e a Nord del Deserto di Aden. A est vi è il Mar Placido mentre a Ovest si trova l'Oceano Ersico.
Clima
L'Edeban è una zona molto particolare, crocevia di correnti calde e fredde e quindi il suo clima appare piuttosto variegato. A Est, dove l'influenza del Grande Freddo è più pesante vi è un clima molto spesso continentale e paragonabile a quello dell'Hedania, mentre a Ovest le correnti calde dell'Oceano Ersico rendono l'estate più calda e l'inverno leggermente più mite, con una stagione dei ghiacci meno pungente.
Storia Generale
L'Edeban ha vissuto una storia post-Catastrofe non molto differente dal punto di vista climatico, ma assai diversa dal punto di vista politico.
Infatti la maggior parte dei sopravvissuti alla catastrofe e la maggior parte delle loro discendenze che si stabilirono in questa regione, arrivarono dal dall'Oceano Ersico e gli arrivi furono senza dubbio più massicci che non in Hedania. Questo spiegherebbe il perché in Edeban via sia una stirpe differente (Ghyllosh) da quella delle regioni più a Nord: si pensa infatti che in Hedania la stirpe sia autoctona, mentre in Edeban sia arrivata successivamente la catastrofe.
L'Edeban si ritrovò così culturalmente molto compatta e fin dal IV secolo ci si trova di fronte ad una serie di città stato che collaborano tra loro con alleanze commerciali. Già da allora Bebion era tra le principali, assieme ad un'altra città chiamata Gornom, che era stata fondata sulla costa Ovest durante le glaciazioni. Nel V secolo l'egemonia delle due città iniziò ad entrare in collisione. Vi furono ben 5 guerre tra il VI e il VII secolo che portarono Bebion alla conquista totale del regno di Gornom creando di fatto il regno.
Sotto un'organizzazione come quella di Bebion, l'Edeban conobbe la prosperità durante l'Età del risveglio e il regno occupò in poco tempo tutta la regione consolidandola.
L'arrivo del Grande Freddo mise a dura prova anche le popolazioni di questa regione, ma grazie all'efficienza del regno centralizzato riuscirono a mantenere l'unità necessaria a non far morire il regno, come accadde invece a quelli dell'Hedania.
Religione
La religione predominante in Edeban è la fede di Zutra. Questo dato appare interessante anche dal punto di vista antropologico: infatti se fosse vero che gli Auros e le popolazioni che sbaracarono sulle coste ovest dell'Edeban provenivano entrambi da Aurora, allora Zutra sarebbe stata una componente piuttosto forte di quella cultura.
La religione predicata dagli Arthon o monaci è di stampo caritatevole e quindi la loro azione riscuote grande favore tra i fedeli che si sentono rincuorati quando pregano. Infatti, sebbene la religiosità comporti comunque grandi sacrifici, non esiste il giudizio di Zutra che pende sul fedele come una spada, ma una carità generale pronta ad accogliere i fedeli, siano essi integerrimi o semplicemente pentiti o convertiti.
Sia durante la glaciazione, sia durante il Grande Freddo, i monaci di Zutra si sono prodigati per la salvezza delle persone in modo indiscriminato e tentando di dare più di quanto fosse possibile.
Questo tipo di filosofia ha garantito alla fede di espandersi e di avere, come proprio centro, un grande tempio presso la città di Bebion.
- Categoria: Regioni Geografiche