Articolo
- Modifica
- Cronologia
- Stampa
Valle Bianca
Valle Bianca è la patria, o forse è meglio dire luogo natìo, degli Haddle e per motivi climatici la si può dividere in due parti, la più fredda a nord e la più calda a sud. A dividere la valle vi è un grandissimo lago, il Granpioggia. Tradizionalmente il fiume Amalgar nasce da questo lago e scorre verso i territori dell'Edeban.
La parte sud è un territorio splendido, uno dei pochi in cui si possa dire che vi sia ancora la primavera. Meno sottoposto agli agenti atmosferici, ha permesso agli Haddle che lo abitavano di adattarsi gradualmente alle nuove condizioni. Non si puo' parlare di vero e proprio regno, vi sono piccole congreghe locali che risolvono i problemi di quartiere. Non e' nemmeno possibile parlare di città: il paesaggio e' quello di tanti piccoli centri molto vicini tra loro e facilmente raggiungibili, l'uno dall'altro, a piedi. I terreni attorno sono coltivati per ogni tipo di frutta o verdura: da notare a questo proposito che anche i boschi vengono, in certo senso, coltivati dagli Haddle, rendendo molto ridente la vegetazione. Nel regno di Bebion si trova il primo vero villaggio Haddle: Villargenta.
La parte nord risente dell'arrivo del Grande Freddo ed è coperta di neve e ghiacci per la maggior parte dell'anno. Gli Haddle che abitano questa zona prendono il nome di Goddle e sono gente molto più burbera dei loro cugini. In questa zona i villaggi sono molto più piccoli e molto più lontani tra loro, tanto che per ogni piccolo aglomerato si può parlare di un vero e proprio clan o di famiglia. Tuttavia si dice che in questa parte di valle bianca sia collocata l'unica vera città: Zaphyria.
Valle Bianca e il Culto
I territori di Valle Bianca confinano con i domini influenzati o governati dal Culto, ma a separare le due realtà vi sono imponenti catene montuose che, con il grande freddo, sono diventate quasi insormontabili. Non è possibile quindi, per grossi eserciti, valicare tali passi per una campagna di conquista, ma pare che alcuni missionari del Culto siano comunque giunti a Valle Bianca per creare proseliti, ma senza successo. Invece sembra che in questi territori abbiano trovato rifugio parecchi sacerdoti del Reverso
Non vi è quindi il rischio imminente di un'invasione da parte delle truppe del Culto di Dyn
- Categoria: Regioni Geografiche