Articolo
- Modifica
- Cronologia
- Stampa
Regno Di Bebion
Regno dell'Edeban la cui capitale è la Città di Bebion
Tipo di Regno: Monarchia - Oligarchia
Regnante attuale: Re Durannon della Famiglia Shelling (44 anni)
Idioma: lingua Bebion
Origine
Le origini del Regno di Bebion sono antichissime e risalgono probabilmente a poco dopo la Catastrofe. Per maggiori approfondimenti vedere Regno di Bebion - Storia.
Confini
A nord confina con la Baronia di Guldardorf sul fiume Roggiaro. A nord ovest confina con Valle Bianca. A est vi è il mar placido. A sud il regno si estende fino alla catena montuosa di Timlilor che lo divide dal deserto di Camen.
Il Re e la Famiglia Shelling
Il Re del regno di Bebion viene scelto dalla Famiglia Shelling e fa parte ovviamente della famiglia stessa. Il Re sceglie poi 8 consiglieri 4 della famiglia e 4 esterni. Il Consiglio Reale è composto quindi da 9 elementi, il Re e gli 8 consiglieri: quest'organo, dal punto di vista del governo, è prettamente consultivo, visto che il Re può prendere le proprie decisioni autonomamente e senza interpellanza alcuna. Tuttavia nel corso degli anni si è visto come un Consiglio Reale adeguato possa in realtà essere molto utile per la gestione del regno.
Magistratura ed esercito
La Famiglia Shelling ha da molti anni costituito il Clan degli Shelling. Gli appartenenti al clan, detti funzionari, occupano tutte le posizioni di rilievo nell'esercito e nella magistratura. Un appartenente alla Famiglia Shelling non può far parte del Clan, ma il Clan non ha potere di giudizio su di esso che dovrà invece rispondere davanti al Consiglio.
Da un punto di vista teorico un appartenente al Clan ha poteri sia militari che di magistratura, ma all'atto pratico il Clan stesso ha scisso le due carriere. Comunque, qualora ce ne fosse il bisogno, un militare può fare da magistrato e un magistrato può fungere da militare.
Inoltre nulla vieta ad un militare di intraprendere anche la carriera di magistrato e viceversa.
Esercito
Gli appartenti al Clan degli Shelling che intraprendono la carriera militare, diventano membri ufficiali dell'esercito col grado di funzionario (militare). Gli altri gradi sono: Comandante, Capitano, Maggiore, Luogotenente, Primo Luogotenente, Generale. Esistono anche cariche particolari per alcuni gradi. Dove disposto, in alcune città tra i Capitani viene scelto un Capitano Cittadino che diventa il capo della Guardia Cittadina e comanda i tutti i parigrado e inferiori disposti a questo compito. Tra i Generali vengono scelti 3 Generali ai quali viene assegnato un colore (Blu, Verde, Rosso) e sono le più alte cariche militari al di sotto della Famiglia Shelling
Magistratura
I Magistrati sono appartenenti al Clan degli Shelling che hanno deciso di intraprendere la carriera giuridica. Anche in questo ambito il primo grado è quello di funzionario ma gli si associa anche la qualifica di legale. I gradi sono quindi, in ordine si importanza: funzionario (legale), difensore, giudice, giudice superiore, magistrato del regno, primo magistrato.
Giustizia
La giustizia all'interno del regno viene garantita dalla Famiglia Shelling attraverso la magistratura, seguendo il Codice della Torre, vero e proprio compendio legale. Il Codice prevede, per ogni cittadino del regno, la presunzione di innocenza, ossia ogni cittadino è innocente fino a prova contraria.
Particolare risalto viene dato però alla forza della testimonianza: infatti il codice prevede una forza di testimonianza superiore ai membri del clan e maggiore è il grado all'interno del clan, più è forte la testimonianza. Quindi se un Generale dovesse testimoniare contro o pro qualcuno, la sua testimonianza varrebbe di più di quella di un semplice comandante o di un semplice cittadino. Tuttavia il numero della testimonianza batte quasi sempre la forza della stessa. In casi particolari infatti, decisi per altro dal giudice, un numero minore di testimoni può batterne uno maggiore: per esempio se tutti e tre i grandi generali testimoniassero pro o contro qualcuno, il giudice terrebbe più buona la loro testimonianza che non quella di 10 comandanti o cittadini normali.
La sentenza di ogni processo può essere impugnata per un singolo ricorso presso un giudice superiore o un magistrato del regno: se questi reputa il ricorso accettabile, può istituire un nuovo processo, altrimenti può confermare semplicemente la sentenza, come il più delle volte avviene.
Pena
La pena per un processo può essere unica o diversificata e può avere diverse forme. In ordine inverso d'importanza esse sono: ammenda, pubblico ludibrio, detenzione, detenzione rigorosa, lavori forzati, amputazione della mano, morte. Al momento della sentenza l'accusato può rifiutare la pena inflittagli, o una parte in caso di diversificata: in quel caso il giudice commuta la pensa rifiutata in una di diverso tipo ma superiore (Per esempio un'ammenda può essere rifiutata in favore del pubblico ludibrio o della detenzione).
Suddivisione del Regno
Il Regno di Bebion è diviso in 7 province chiamate 'terre':
- Terra di Bebion
- Terra di Artix
- Terra di Lanig
- Terra di Urtes
- Terra di Gornom
- Terra di Baneom
- Terra di Haltes
Ogni terra prende il nome dalla sua capitale ed è gestita da un Governatore, solitamente facente parte della Famiglia Shelling, del Consiglio Reale oppure del Clan.
Altre città del Regno di Bebion
- Aleto nella Terra di Urtes
- Ancale nella Terra di Urtes
- Crux nella Terra di Urtes
- Edart nella Terra di Bebion
- Enois nella Terra di Bebion
- Riort nella Terra di Artix