Mar Placido

Il Mar Placido è il mare circondato dalle regioni Hedania, Edeban, Camen, Ploria e Aden. Nel mar placido sono presenti l'arcipelago di Ghiart, l'isola di Ghiart, l'isola di Reik e l'isola di Calais.

Si tratta di un mare chiuso e quindi le sue acque sono molto più calme rispetto agli oceani e la navigazione è più sicura.

La sua formazione risale a dopo la catastrofe, ma all'inizio pare che i ghiacci lo ricoprissero completamente; solo dopo il disgelo se ne appurò l'effettiva estensione. Con l'avvento del Grande Freddo il Mar Placido non ghiacciò nuovamente probabilmente per la nascita di alcune correnti calde, anche se in alcuni anni pare che vicino alla costa ghiacchi nuovamente.

L'alta navigabilità del Mar Placido ha contribuito non poco alla comunicazione tra i popoli delle coste, favorendo commercio e sviluppo, ma anche rivalità sulla supremazia marittima. Attualmente un viaggio via mare nel Mar Placido durante la bella stagione può dirsi assolutamente sicuro. Durante l'inverno invece la navigazione è praticamente chiusa salvo casi particolari.