Darkon

I Darkon sono una delle quattro razze degli elfi e vengono classificati come Elfi neri.

Ogni tanto ne salta fuori uno, tanto che e' nato il sospetto che si vogliano infiltrare nel mondo di superficie. Il culto di Dyn crede fortemente che i Darkon abbiano formato una sorta di servizio segreto che voglia eseguire un'invasione silenziosa del mondo di superficie. Ecco perché all'interno del culto stesso è nata la Retiah ovvero un movimento atto ad impedire questo tipo di invasione.

I Darkon sono una razza che vive sottoterra e un tempo facevano parte degli elfi prima della battaglia dei cristalli lucenti. Hanno pelle scura e capelli chiari (in genere bianchi o azzurri). Sono un po' più bassi degli uomini e degli elfi (i più alti misurano 170 centimetri) ed il loro peso è variabile tra 40 ed i 55 kg. I lineamenti e la corporatura ricorda molto quella dei Neldon o degli Albor. Vestono sempre con stoffa e nera e il loro vestiario generalmente copre completamente il loro corpo, anche con guanti e calzature.

Hanno un proprio linguaggio, una strana variante dell'elfico, ma sanno parlare correttamente quella dei nani e anche quella dei Neldon.

La società Darkon è piuttosto particolare: uomini e donne sono messi sullo stesso piano e mentre i primi ricoprono principalmente cariche militari, le seconde si occupano maggiormente di materie spirituali e religiose. Per quel che riguarda la magia soltanto i più abili hanno l'onore e l'onere di poter approfondire gli studi in tale materia siano essi uomini o donne.

Un aspetto fondamentale della società Darkon è la stirpe o famiglia: solitamente è guidata e comandata dal membro più anziano e/o più meritevoli (i metodi per eleggerlo sono interni alla famiglia) che può essere un patriarca (maschio) o una matrona (femmina). La guida di una famiglia nobile conserva, come simbolo della propria stirpe, una reliquia che alle riunioni dei Darkon deve obbligatoriamente indossare: se quest'oggetto viene perduto o rubato, la famiglia cade in disgrazia e viene punita da tutte le altre con la declassazione; di solito però la famiglia punita è recidiva e il più delle volte viene quindi totalmente eliminata e la guida viene fatta morire lasciandola in fin di vita esposta alla luce solare.

Le città dei Darkon sono bellissime e scolpite nella pietra: a volte è possibile che la città sia un complesso di grotte ma è comunque finemente lavorato e decorato. Le case nobiliari sono le più belle e si parla di veri e propri palazzi. Sono pochi gli individui che possono aver visto una città dei Darkon e sono tornati per raccontarlo.

Non si sa di preciso quanto vivano i Darkon, ma secondo le leggende e la storia degli elfi essi sarebbero stati la prima razza a subire effetti di invecchiamento. Si stima vivano più o meno intorno ai 700 anni.