Nella giornata di oggi (20 Marzo 2019) su un (non poi così) noto Quotidiano Nazionale, troverete una pagina intera dedicata al gioco di ruolo. Finalmente, dopo anni di stenti, il nostro più amato hobby finisce giustamente sui giornali, segno indelebile di una società che avanza e che capisce che la fantasia è una virtù.
Peccato che non sia così.
Quando si inizia a giocare di ruolo da zero ci si ritrova a volte a dover studiare diverso materiale di gioco che sta oltre le regole e le meccaniche base. Molto di questo materiale ha a che fare con l'ambientazione, ma se non abbiamo intenzione di giocare per anni e anni o comunque se vogliamo semplicemente giocare alla svelta, possiamo non aver voglia di leggere tomi piuttosto spessi. Così, partendo da una vecchia idea, io e Kondar abbiamo creato una tabella per la generazione dell'ambientazione di un'ipotetica avventura.
Probabilmente vi sarete già organizzati per l'ultimo dell'anno, ma nel caso in cui non l'abbiate fatto, mi è venuta una piccola idea per poter passare la serata nell'attesa della mezzanotte, ossia prima dei baci, abbracci e sputacci.
Cosa c'entra questo col GdR? Vediamolo!
Negli ultimi tempi la teoria (o sarebbe meglio dire le teorie) sulla terrapiatta è stata portata sotto le luci della ribalta da una nota trasmissione televisiva, scatendando un'onda anomala di meme che ha investito l'intero Internet, dove gli utenti hanno deciso di "perculare" i terrapiattisti.
Ma il terrapiattismo è davvero da condannare?
Oggi come in passato sento spesso dire che avere degli spunti nel gioco di ruolo è fondamentale e se questi spunti sono anche buoni allora abbiamo fatto bingo. Trovandomi d'accordo tempo fa ho deciso di creare una tabella per gli spunti ma, più recentemente, ne ho fatta un'altra in collaborazione con il mio amico Kondar e volevo quindi condividerla con il web.
Riprendo in mano il discorso introdotto in questo articolo, spostando però l'attenzione dalla teoria del mana alla formazione del mago. Tuttavia prima di capire quale sarà il percorso di studio e come verrà effettuato in linea con l'ambientazione di Arcan Myth, devo per forza fare un focus sugli incantesimi.
Recentemente ho a lungo chattato con il mio amico Kondar (vice-presidente di GdR Fantasy), specie per quanto riguarda gli strumenti di generazione casuale che ogni tanto pubblico su queste pagine. Negli ultimi giorni abbiamo parlato di una tabella che determinasse quello che stava facendo un PNG nel momento in cui i personaggi vanno a trovarlo ed ecco il risultato.
Poco meno di un mese fa la pagina di Lords of Knowledge su Wikipedia è stata proposta per la cancellazione in quanto, a detta di chi l'ha proposta, sul gioco non si trovano fonti rilevanti se non il sito del gioco stesso. In questo modo è iniziato un periodo in cui io e Ohmnibus ci siamo prodigati per riuscire a recuperare le fonti necessarie ad attestare l'enciclopedicità del gioco nel panorama ludico. Ecco com'è andata.
A breve inizierò a fare nuovamente il master per una serie di avventure, forse una campagna, di Arcan Myth. Preparando il materiale mi sono reso conto che è arrivato il momento di effettuare alcune semplificazioni al regolamento. Ovviamente prima di renderle effettive, dovrò provarle al tavolo, ma voglio qui elencarne alcune, sia per renderle disponibili a chi volesse provarle nelle proprie sessioni, sia come appunto mentale da non dimenticare.
Sul sito trovate un'avventura da giocare in solitario che scrissi qualche tempo fa. Durante la stesura avevo preso in considerazione l'idea di inserire una tabella per la generazione casuale di un tesoro che potesse essere trovato addosso alle varie vittime.
Poi in fase di scrittura finale decisi di accantonare l'idea, togliendo la tabella di generazione (invero tutt'altro che definitiva) dal documento, ma non l'ho buttata e mi sembra giusto condividerla se potesse servire, o essere di spunto, per qualcuno.
Come sempre ho cercato di mantenermi il più semplice possibile.
ambientazioni (3)
archons gdr (1)
background (4)
creature (1)
d&d (4)
demoni (3)
divertimento (1)
domande (1)
estate (2)
eventi (4)
fobie (2)
gdr gratis (2)
gratis (1)
house rules (2)
idee scrause (1)
inktober (1)
interpretazione (4)
livelli (1)
lok (1)
mmorpg (3)
magia (3)
marte (1)
natale (2)
non-morti (3)
perseverance (1)
pisacon (1)
prima edizione (2)
regole (1)
sito (1)
spock (1)
star trek (1)
stili (1)
streghe (2)
teletrasporto (1)
terra cava (1)
terra piatta (1)
terza edizione (1)
wikipedia (1)
grande dungeon (1)
versione deluxe (1)