News

12 Gennaio 2017

Arcan Myth @ GDR Fantasy Scritto da Provolik

Arcan Myth @ GDR Fantasy

Il 7 Gennaio 2017 sono stato ospite presso la convention associativa di GDR Fantasy per allietare i malcapitati con una partita di gioco di ruolo basata su Arcan Myth. La partecipazione è stata elevata poiché ho gestito un gruppo di 9 persone e alcuni di loro arrivavano da una maratona notturna di giochi in scatola per cui non erano sicuramente al top. Volendo si sarebbero potuti fare due gruppi da gestire in due momenti diversi, ma visto che non sapevo quanto la sessione sarebbe durata, ho deciso di farli tutti in un colpo solo e l'esperimento non è andato poi così male.

Ho proposto ai giocatori tre alternative, un'avventura non impegnativa (Il tempio dimenticato versione gruppo) con le schede semplificate, un'avventura medio impegnativa (Morte sulla via) sempre con schede semplificate e un'avventura molto impegnativa (Il cartomante) con schede complete e background da studiare. Hanno optato per la seconda. Ovviamente ho dovuto semplificare alcune cose, perché morte sulla via non è pensata esattamente per essere una one-shot.

Il gruppo, bizzarro ed eterogeneo, si è mosso abbastanza bene, incidendo, chi più chi meno, sulla storia ma quello che più conta sul divertimento generale: si andava dai personaggi più seri e volenterosi di risolvere missione e mistero, a quelli più spavaldi ed allegri (o magari contestatori) che cercavano nella missione anche uno stratagemma per spassarsela.

Ma in realtà mi premeva sottolineare una cosa interessante.

Nel corso degli anni ho partecipato a un sacco di fiere e di convention, proponendo sia demo gratuite, sia tornei fatti in casa (ma comunque validi per il circuito nazionale in voga al tempo). A tutte queste manifestazioni ho sempre fatto molta fatica a trovare dei giocatori e spesso ho rischiato di tornarmene a casa senza riuscire a far giocare nemmeno una partita. Tra l'altro vi assicuro che non sono uno che si risparmia, se alla manifestazione c'è un mio evento, tutti i presenti almeno una volta si sono ritrovati faccia a faccia col sottoscritto. Un esempio che mi viene in mente è il PisaCON 2015, manifestazione bella e ben organizzata, in cui ero l'unico a proporre un evento GdR e passai la giornata a chiedere alle varie persone se volessero giocare, senza ottenere nulla. Stavo quasi per andarmente mestamente, quando incredibilmente trovai un gruppo di 6 persone, che tra l'altro si divertirono molto.

Alla convention di GDR Fantasy, dove il fulcro di tutto erano diversi giochi da tavolo, è stato tutto molto facile: i giocatori venivano da tutta Italia, ma avevano già mostrato interesse per l'evento che alla fine è stato un successo per tutti noi perché ci siamo divertiti. Forse sarebbe il caso di fare una riflessione su come sia possibile tornare a divulgare il GdR semplicemente frequentando gli ambienti giusti per farlo? Chissà!

Non posso quindi che ringraziare sentitamente l'organizzazione e tutti i suoi partecipanti, sperando che possa esserci qualche altra occasione.

"Alla prossima!"




Articoli correlati

30 Giugno 2016
Teletrasporto
Scritto da ProvoliK
17 Marzo 2016
Dove abita Tamtar?
Scritto da ProvoliK
1 Gennaio 2016
Il colpo della strega
Scritto da ProvoliK



Archivio