News

20 Settembre 2011

GdR e Libertà

Al tempo dei tempi quando chiesi che cos'era D&D mi venne risposto appunto “un gioco di ruolo”, ma di fronte alla mia ignoranza in materia, mi venne detto che era un tipo di gioco da tavolo. La mia curiosità verso i GdR nacque perché sentivo gli altri che parlavano di cosa era successo durante l'avventura e non sapendo cosa fossero mi immaginavo un tabellone di gioco vasto e variegato. Più ne sentivo e più questo tabellone mi sembrava impossibile: ma soprattutto il bello del gioco era poter avere un'ampia libertà d'azione.


Leggi tutto

Tag: GdR Mastering

1 Settembre 2011

Abilità e GdR

Quasi tutti i giocatori di ruolo delle vecchie generazioni si sono avvicinati a questo mondo attraverso una specie di coinvolgimento basato sul passa parola, visto che ai tempi di internet non c'era traccia. Il gioco che ha generato questo movimento era ovviamente Dungeons & Dragons, nell'ormai mitica versione della scatola rossa, che tutti ricordano con nostalgia.


Leggi tutto

Tag: GdR Mastering

4 Agosto 2011

Un anno di Seconda Edizione

Il 4 Agosto 2010, dopo anni di attesa, venne pubblicata la Seconda Edizione di Arcan Myth, naturalmente su questo sito. Pochi giorni dopo vennero pubblicati i numeri della prima edizione, con una piccola analisi sulla sua portata. Quali sono invece i numeri della seconda edizione dopo un anno di pubblicazione? E' all'altezza della prima? Per capirlo bisogna fare alcune precisazioni, per collocare i numeri in un contesto.


Leggi tutto


25 Luglio 2011

Avventura - Morte sulla Via

E' disponibile per il download una nuova piccola avventura da far giocare al vostro gruppo.


Leggi tutto

Tag: Avventure GdR

6 Marzo 2011

GdR e divertimento

Giocando di ruolo con continuità, spesso capita di perdere di vista un elemento centrale che sta alla base del concetto di gioco: il divertimento. La funzione principale del gioco e di giocare è proprio quello di divertire i partecipanti e se questa finalità viene a mancare, il gioco ha completamente fallito il proprio obbiettivo.


Leggi tutto


2 Febbraio 2011

Piccola Avventura GdR

E' arrivata una piccola avventura per Arcan Myth, la prima ideata e scritta dopo la pubblicazione della seconda edizione.


Leggi tutto

Tag: Avventure GdR

24 Gennaio 2011

L’alternativa dei GdR gratis

Quanto costa il gioco di ruolo a cui giocate abitualmente? Un manuale per gdr a volte può avere costi piuttosto elevati, ma spesso ci si ritrova a dover acquistare più manuali (come nel caso di Dungeons & Dragons)  andando a spendere cifre piuttosto importanti. Per chi lavora tali cifre sono tranquillamente affrontabili, poi spesso la spesa si divide tra chi gioca e così via.


Leggi tutto


16 Gennaio 2011

La morte dei PG nel GdR

Prima o poi accade. Come per tutte le cose anche i personaggi di un GdR sono soggetti all'elemento «morte» che aleggia su tutte le cose che appartengono al nostro mondo. Prima o poi DEVE accadere. O quasi. In rare situazione succede che un personaggio divenga così potente, così leggendario e così conosciuto che può ritirarsi dal mondo delle avventure e dedicarsi ai suoi studi e alle sue ricerche ponendo un più o meno transitorio capitolo «fine» che non ne mostra la morte. Ma questa è un'altra storia.


Leggi tutto

Tag: GdR Mastering

6 Gennaio 2011

GdR e avanzamento

In un gioco di ruolo l'avanzamento del personaggio è quel meccanismo che consente al giocatore di migliorare il proprio alter ego più o meno in linea con la propria idea. Che il sistema si basi su classe e livelli o su abilità, generalmente l'avanzamento viene gestito tramite un metodo di retribuzione che assegna dei punti al personaggio a fine sessione.


Leggi tutto

Tag: GdR Mastering




Archivio