Al tempo dei tempi quando chiesi che cos'era D&D mi venne risposto appunto “un gioco di ruolo”, ma di fronte alla mia ignoranza in materia, mi venne detto che era un tipo di gioco da tavolo. La mia curiosità verso i GdR nacque perché sentivo gli altri che parlavano di cosa era successo durante l'avventura e non sapendo cosa fossero mi immaginavo un tabellone di gioco vasto e variegato. Più ne sentivo e più questo tabellone mi sembrava impossibile: ma soprattutto il bello del gioco era poter avere un'ampia libertà d'azione.
Quasi tutti i giocatori di ruolo delle vecchie generazioni si sono avvicinati a questo mondo attraverso una specie di coinvolgimento basato sul passa parola, visto che ai tempi di internet non c'era traccia. Il gioco che ha generato questo movimento era ovviamente Dungeons & Dragons, nell'ormai mitica versione della scatola rossa, che tutti ricordano con nostalgia.
Il 4 Agosto 2010, dopo anni di attesa, venne pubblicata la Seconda Edizione di Arcan Myth, naturalmente su questo sito. Pochi giorni dopo vennero pubblicati i numeri della prima edizione, con una piccola analisi sulla sua portata. Quali sono invece i numeri della seconda edizione dopo un anno di pubblicazione? E' all'altezza della prima? Per capirlo bisogna fare alcune precisazioni, per collocare i numeri in un contesto.
E' disponibile per il download una nuova piccola avventura da far giocare al vostro gruppo.
Giocando di ruolo con continuità, spesso capita di perdere di vista un elemento centrale che sta alla base del concetto di gioco: il divertimento. La funzione principale del gioco e di giocare è proprio quello di divertire i partecipanti e se questa finalità viene a mancare, il gioco ha completamente fallito il proprio obbiettivo.
E' arrivata una piccola avventura per Arcan Myth, la prima ideata e scritta dopo la pubblicazione della seconda edizione.
Quanto costa il gioco di ruolo a cui giocate abitualmente? Un manuale per gdr a volte può avere costi piuttosto elevati, ma spesso ci si ritrova a dover acquistare più manuali (come nel caso di Dungeons & Dragons) andando a spendere cifre piuttosto importanti. Per chi lavora tali cifre sono tranquillamente affrontabili, poi spesso la spesa si divide tra chi gioca e così via.
Prima o poi accade. Come per tutte le cose anche i personaggi di un GdR sono soggetti all'elemento «morte» che aleggia su tutte le cose che appartengono al nostro mondo. Prima o poi DEVE accadere. O quasi. In rare situazione succede che un personaggio divenga così potente, così leggendario e così conosciuto che può ritirarsi dal mondo delle avventure e dedicarsi ai suoi studi e alle sue ricerche ponendo un più o meno transitorio capitolo «fine» che non ne mostra la morte. Ma questa è un'altra storia.
In un gioco di ruolo l'avanzamento del personaggio è quel meccanismo che consente al giocatore di migliorare il proprio alter ego più o meno in linea con la propria idea. Che il sistema si basi su classe e livelli o su abilità, generalmente l'avanzamento viene gestito tramite un metodo di retribuzione che assegna dei punti al personaggio a fine sessione.
ambientazioni (3)
archons gdr (1)
background (4)
creature (1)
d&d (4)
demoni (3)
divertimento (1)
domande (1)
estate (2)
eventi (4)
fobie (2)
gdr gratis (2)
gratis (1)
house rules (2)
idee scrause (1)
inktober (1)
interpretazione (4)
livelli (1)
lok (1)
mmorpg (3)
magia (3)
marte (1)
natale (2)
non-morti (3)
perseverance (1)
pisacon (1)
prima edizione (2)
regole (1)
sito (1)
spock (1)
star trek (1)
stili (1)
streghe (2)
teletrasporto (1)
terra cava (1)
terra piatta (1)
terza edizione (1)
wikipedia (1)
grande dungeon (1)
versione deluxe (1)