News

30 Marzo 2017

Equipaggiamento casuale Scritto da Provolik

Equipaggiamento casuale

Quando viene creato un PNG al volo, amico o nemico, alcuni dettagli possono mancare e, sicuramente, uno di questi è l'equipaggiamento. Si incontra un uomo o una donna e si fa una descrizione sommaria: non parlo di personaggi preparati ovviamente, ma di passanti, PNG secondiari (o terziari) oppure di nemici di basso rango, quelli che in Ken il Guerriero morivano senza nemmeno contare fino a 3. Come fare in questi casi? Ma è ovvio! Con una nuova fantastica tabella casuale.

Le situazioni in realtà possono anche essere differenti, per esempio potrebbe capitare che i personaggi frughino un PNG dopo averlo ucciso o, più semplicemente, che si imbattano in un cadavere. In ogni caso, aver a disposizione una tabella che generi un equipaggiamento sempre diverso, può risultare utile.

# Vestito Colore Armatura Arma Oggetto 1 Oggetto 2
1 Elegante Nero Nessuna Nessuna Guanti Clessidra
2 Elegante Blu Nessuna Pugnale Cappuccio Mappa
3 Stracci Marrone Nessuna Pugnale Stivali Libro
4 Stracci Verde Cuoio Pugnale Braccialetti Borraccia
5 Normali Rosso Cuoio Daga Orecchini Arnesi da scasso
6 Normali Viola Cuoio Daga Cappello Bottiglia
7 Toga Bianco Cuoio bor. Spada Corta Bracciali Unguento
8 Toga Grigio Cuoio bor. Spada Corta Cavigliera Chiodi da roccia
9 Tunica Giallo Cuoio bor. Sciabola Cintura-Fascia Borsello
10 Tunica Azzurro Bande Sciabola Stivali elfici Lanterna
11 Stravagante Porpora Scaglie Scimitarra Bandana Anello
12 Stravagante Variopinto Piastre Spada Lunga Bendaggio Amuleto


Come si vede, ci sono sei colonne, quindi si tirano sei dadi, ma in realtà ne potreste tirare anche di meno, a seconda del dettaglio o delle colonne che volete utilizzare. In effetti non è detto che che serva un personaggio armato o in armatura, quindi in quei casi non tirate le colonne centrali e concentratevi sul resto. Ma facciamo qualche prova.

Caso A. I personaggi devono accedere a una torre che però è sorvegliata da una guardia. Che equipaggiamento possiede? Tiriamo i nostri sei dadi e otteniamo: 6 - 10 - 2 - 7 - 1 - 9. La guardia ha quindi dei vestiti normali (da popolano o cittadino in questo caso) color azzurro, priva di armatura ed è armata di spada corta; porta anche dei guanti e un borsello. Non usuale come equipaggiamento da guardia, ma comunque non scontato: al limite se il risultato non garba si può aggiustare.

Caso B. I personaggi entrano nella torre di cui sopra e ne incontrano il custode. Decidiamo che il custode non è armato e non porta armatura, quindi tiriamo solo 4 dadi: 8 - 4 - 7 - 1. Il PNG indosserebbe una toga, color verde, un paio di bracciali e avrebbe con sè una clessidra. Anche in questo caso un accostamento un po' bizzarro, ma nel fantasy siamo abituati a questo tipo di stravaganze.

Caso C. Esplorando un dungeon i personaggi si imbattono in un cadavere: che cos'ha addosso? Tiriamo 6 dadi: 11 - 8 - 12 - 5 - 2 - 11. Il povero defunto porta degli abiti grigi, un po' stravaganti (magari stranieri?) una corazza di piastre e una daga. Porta anche il cappuccio e indossa un anello.

Tre casi differenti, tre equipaggiamenti diversi, tutto sommato non sono niente male. Naturalmente i risultati possono essere limati, la tabella cambiata e ampliata a seconda del vostro gusto. L'importante è senza dubbio l'idea.

Volevo però far notare una cosa. I dettagli offerti da questa tabella random, così come dalle altre che ogni tanto propongo, possono essere utilizzati come spunti. Nel Caso A la guardia è priva di armatura, ma possiede un borsello, dettaglio interessante, che potrebbe far presagire che in realtà potrebbe essere possibile accedere comunque alla torre pagando una tassa. Nel caso B, il custode possiede una clessidra: potrebbe essere il tempo che egli mette a disposizione a chi vuole conferire con lui. Arricchendo questi dettagli si dà maggior profondità al PNG e all'ambientazione in generale.



Articoli correlati

28 Settembre 2017
In città
Scritto da ProvoliK
21 Settembre 2017
Che tempo fa?
Scritto da ProvoliK
3 Novembre 2016
Dungeon casuali e GdR
Scritto da ProvoliK



Archivio