Ogni volta che scrivo un post ho almeno una traccia di ciò che andrò a trattare e, solitamente, il primo pezzo è per me quello più semplice da scrivere. Oggi invece si tratta della cosa più difficile, ma forse perché la cosa da dire è dannatamente semplice: questo mese Arcan Myth compie 15 anni e lo fa esattamente il 29 Dicembre 2012.
Buon Natale a tutti! E sarà un Natale coi fiocchi per quei bambini o ragazzi che avranno la fortuna di avere in famiglia dei giocatori di ruolo! O comunque potrebbe potenzialmente esserlo, se solo si desse voce all'elemento fantastico insito in ogni giocatore.
Nel post della scorsa settimana ho parlato della “life quest”, ossia una ricerca personale del personaggio verso un elemento d'interesse che alla lunga può divenire unico nel suo genere. Il tutto però è partito dalla considerazione di far rivalutare al giocatore la storia del personaggio: la realtà dei fatti ci mostra che questo aspetto è trascurato, a meno di non trasformarlo in obbligo o di non premiarlo in qualche maniera.
Nel momento in cui un giocatore si affaccia sul mondo del GdR non ha molto a cuore le tematiche del background del personaggio, ha invece in testa dei preconcetti forniti dalla letteratura o dalla televisione/cinema. Per questo motivo, al giorno d'oggi, se uno gioca un fantasy potrebbe aver in mente Legolas o Aragorn, se gioca a Vampiri qualcosa tipo Twilight, se gioca la fantascienza penserebbe subito a Star Wars o Star Trek.
13 Dicembre 1983, poco prima di cena. Mio padre entra in casa facendo scivolare sul pavimento una scatola bianca con la grande C blu e con la scritta Commodore 64.
Fu la svolta.
Ritorno a scrivere qui dopo mesi di presunta assenza dovuta principalmente a motivi di lavoro. In realtà l'attività ludica in senso stretto continua e le sessioni procedono come sempre.
Il giorno in cui tutti quelli che oggi sono immersi nel mondo del gdr, iniziarono a giocare probabilmente non sapevano nemmeno in che diavolo di tunnel (è solo un rafforzativo) si stavano cacciando. E non servivano nemmeno false bugie alla “Ancora 5 minuti”, “Faccio solo una partita” oppure “Domani smetto, giuro”, perché non c'era nemmeno quella sensazione. Ma in realtà, tirato il primo dado la frittata era fatta. E come si dice in cucina: se stai per fare la frittata vuol dire che le uova erano fuori già da un po'.
Si parte quindi, chi per il mare e chi per la montagna o comunque per un po' di relax, perché improvvisamente le ferie vi hanno allungato la giornata di almeno 8 ore, che dovete utilizzare per rilassarvi.
Arriva l'estate e ognuno di noi desidera la vacanza, ma spesso non capita di andarci tutti in blocco nello stesso periodo e così a volte i mesi di Luglio e soprattutto Agosto, diventano poveri di sessioni.
In teoria con questo post dovrei terminare la lista delle entità che inizia a diventare molto fitta. Abbiamo adesso tutte le entità pubbliche di rilievo, sia della zona nord che di quella sud. Voglio definire qui invece la componente religiosa e quella legata alla malavita e società segrete.
ambientazioni (3)
archons gdr (1)
background (4)
creature (1)
d&d (4)
demoni (3)
divertimento (1)
domande (1)
estate (2)
eventi (4)
fobie (2)
gdr gratis (2)
gratis (1)
house rules (2)
idee scrause (1)
inktober (1)
interpretazione (4)
livelli (1)
lok (1)
mmorpg (3)
magia (3)
marte (1)
natale (2)
non-morti (3)
perseverance (1)
personaggi (4)
pisacon (1)
prima edizione (2)
regole (1)
sito (1)
spock (1)
star trek (1)
stili (1)
streghe (2)
tecnica metaplex (4)
teletrasporto (1)
terra cava (1)
terra piatta (1)
terza edizione (1)
wikipedia (1)
grande dungeon (1)
versione deluxe (1)