News

29 Dicembre 2018

GdR fino all'ultimo

Probabilmente vi sarete già organizzati per l'ultimo dell'anno, ma nel caso in cui non l'abbiate fatto, mi è venuta una piccola idea per poter passare la serata nell'attesa della mezzanotte, ossia prima dei baci, abbracci e sputacci.

Cosa c'entra questo col GdR? Vediamolo!


Leggi tutto


27 Dicembre 2018

La Terra è piatta...

Negli ultimi tempi la teoria (o sarebbe meglio dire le teorie) sulla terrapiatta è stata portata sotto le luci della ribalta da una nota trasmissione televisiva, scatendando un'onda anomala di meme che ha investito l'intero Internet, dove gli utenti hanno deciso di "perculare" i terrapiattisti.

Ma il terrapiattismo è davvero da condannare?


Leggi tutto


6 Dicembre 2018

Spunti GdR Casuali

Oggi come in passato sento spesso dire che avere degli spunti nel gioco di ruolo è fondamentale e se questi spunti sono anche buoni allora abbiamo fatto bingo. Trovandomi d'accordo tempo fa ho deciso di creare una tabella per gli spunti ma, più recentemente, ne ho fatta un'altra in collaborazione con il mio amico Kondar e volevo quindi condividerla con il web.


Leggi tutto


29 Novembre 2018

Cifrare gli incantesimi

Riprendo in mano il discorso introdotto in questo articolo, spostando però l'attenzione dalla teoria del mana alla formazione del mago. Tuttavia prima di capire quale sarà il percorso di studio e come verrà effettuato in linea con l'ambientazione di Arcan Myth, devo per forza fare un focus sugli incantesimi.


Leggi tutto


25 Ottobre 2018

Cosa sta facendo il PNG?

Recentemente ho a lungo chattato con il mio amico Kondar (vice-presidente di GdR Fantasy), specie per quanto riguarda gli strumenti di generazione casuale che ogni tanto pubblico su queste pagine. Negli ultimi giorni abbiamo parlato di una tabella che determinasse quello che stava facendo un PNG nel momento in cui i personaggi vanno a trovarlo ed ecco il risultato.


Leggi tutto


18 Ottobre 2018

La vittoria di Lords Of Knowledge

Poco meno di un mese fa la pagina di Lords of Knowledge su Wikipedia è stata proposta per la cancellazione in quanto, a detta di chi l'ha proposta, sul gioco non si trovano fonti rilevanti se non il sito del gioco stesso. In questo modo è iniziato un periodo in cui io e Ohmnibus ci siamo prodigati per riuscire a recuperare le fonti necessarie ad attestare l'enciclopedicità del gioco nel panorama ludico. Ecco com'è andata.


Leggi tutto


4 Ottobre 2018

Semplificazione

A breve inizierò a fare nuovamente il master per una serie di avventure, forse una campagna, di Arcan Myth. Preparando il materiale mi sono reso conto che è arrivato il momento di effettuare alcune semplificazioni al regolamento. Ovviamente prima di renderle effettive, dovrò provarle al tavolo, ma voglio qui elencarne alcune, sia per renderle disponibili a chi volesse provarle nelle proprie sessioni, sia come appunto mentale da non dimenticare.


Leggi tutto


30 Maggio 2018

Bottino casuale

Sul sito trovate un'avventura da giocare in solitario che scrissi qualche tempo fa. Durante la stesura avevo preso in considerazione l'idea di inserire una tabella per la generazione casuale di un tesoro che potesse essere trovato addosso alle varie vittime.

Poi in fase di scrittura finale decisi di accantonare l'idea, togliendo la tabella di generazione (invero tutt'altro che definitiva) dal documento, ma non l'ho buttata e mi sembra giusto condividerla se potesse servire, o essere di spunto, per qualcuno.

Come sempre ho cercato di mantenermi il più semplice possibile.


Leggi tutto


5 Aprile 2018

House Rule: Maestrie

In Arcan Myth i personaggi hanno diverse abilità che definiscono grosso modo la probabilità di riuscire o meno in una determinata azione. Come per tutte le cose il valore di queste abilità ha un limite, ed avendo AM un sistema basato sul d12, non poteva che essere 12.

Tuttavia in passato non è mancata una certa critica a questo limite, anche perché proprio per il tipo di sistema (dado + valore) togliendo il limite la "cosa" funzionerebbe ugualmente. Il punteggio massimo è stato inserito più per verosimiglianza in quanto non è possibile migliorare qualche cosa all'infinito.


Leggi tutto


8 Febbraio 2018

Città istantanea

Con questo articolo concludo la serie delle strutture costruite istantaneamente (o comunque in pochi secondi) e che, per questo motivo, possono essere utili al tavolo. Per chi se li fosse persi, consiglio la lettura degli articoli precedenti (Tecnica Metaplex, Dungeon istantanei 2.0 e Castelli e palazzi istantanei).

Oggi invece spiegherò come sia possibile costruire un'intera città utilizzando la tecnica Metaplex, aggiungendo però alcune accortezze per ottenere un lavoro migliore. Naturalmente una struttura complessa come una città non può essere costruita in pochi istanti, ma comunque con un po' di pratica si può arrivare a disegnare una città intera in un paio di minuti, che considero comunque un tempo ragionevole da poter sfruttare al tavolo.


Leggi tutto





Archivio