News

4 Ottobre 2018

Semplificazione Scritto da Provolik

Semplificazione

A breve inizierò a fare nuovamente il master per una serie di avventure, forse una campagna, di Arcan Myth. Preparando il materiale mi sono reso conto che è arrivato il momento di effettuare alcune semplificazioni al regolamento. Ovviamente prima di renderle effettive, dovrò provarle al tavolo, ma voglio qui elencarne alcune, sia per renderle disponibili a chi volesse provarle nelle proprie sessioni, sia come appunto mentale da non dimenticare.

Va da sé che se queste semplificazioni risulteranno molto corpose, potrei anche optare per la creazione di una terza edizione di Arcan Myth, rivedendo il regolamento nel suo complesso. Tuttavia questa eventualità è molto remota ma, se un domani dovesse esistere una terza edizione, questo è certamente il punto di inizio dal quale sarà scaturito il tutto.

1. Creazione del personaggio. Durante la creazione del personaggio, il giocatore ha un monte punti da distribuire nelle proprie abilità, ma con alcune limitazioni. La più pesante, che voglio provare a eliminare, è quella dei valori massimi, ossia la distribuzione di massimo un 12, massimo un 11, due 10 e tre 9. Per le prossime creazioni non ci sarà questa limitazione, ma solo un cap di 12 punti spesi per ogni abilità, ma forse toglierò anche questo.

2. Tiri salvezza. In Arcan Myth ci sono 4 tiri salvezza e, onestamente, ho capito che sono troppi, quindi veranno ridotti a 1. Non so ancora se quest'unico tiro salvezza verrà incrociato con le varie caratteristiche di base al bisogno o se sarà un valore a sé stante, ma propendo per la prima ipotesi. Il moltiplicatore di avanzamento però, passerà da due a tre.

3. Statistiche delle armi. Le armi hanno troppe statistiche inutili, le ridurrò progressivamente, cercando di capire ciò che serve o che non serve. Per esempio il fatto che un'arma sia da taglio, da punta, da botta o da lancio ha solo qualche effetto marginale sul gioco (in verità solo per quelle da lancio), quindi potrei semplicemente rimuovere questa statistica.

4. Armature. Il sistema di protezione è molto bello, però ai fini del gioco lo utilizziamo poco, potrei quindi decidere di rivederlo con qualche sperimentazione in game.

5. Modifiche alla scheda. Voglio rimaneggiare pesantemente la scheda del giocatore, che ora trovo effettivamente dispersiva e quindi sarà ridisegnata e ripensata. Ho qualche idea in merito, ma non voglio sbilanciarmi.

Potrei aggiungere altre cose, ma penso di iniziare proprio da queste.



Articoli correlati

29 Novembre 2018
Cifrare gli incantesimi
Scritto da ProvoliK
30 Maggio 2018
Bottino casuale
Scritto da ProvoliK
5 Aprile 2018
House Rule: Maestrie
Scritto da ProvoliK



Archivio