News

29 Dicembre 2018

GdR fino all'ultimo Scritto da Provolik

GdR fino all'ultimo

Probabilmente vi sarete già organizzati per l'ultimo dell'anno, ma nel caso in cui non l'abbiate fatto, mi è venuta una piccola idea per poter passare la serata nell'attesa della mezzanotte, ossia prima dei baci, abbracci e sputacci.

Cosa c'entra questo col GdR? Vediamolo!

Si tratta di imbastire una giocata semplice, che possa coivolgere anche le persone che di solito non giocano di ruolo e quindi deve essere accessibile. La scelta dell'ambientazione potrebbe essere difficile, ma per non sbagliare potreste scegliere un'epoca moderna, anche non necessariamente al giorno d'oggi, per esempio gli anni 80, che vanno abbastanza di moda.

I personaggi potrebbero essere dei galeotti o dei prigionieri di guerra. Una minaccia incombente impone lo sgombero della struttura da parte delle guardie ma, i personaggi vengono abbandonati rinchiusi nelle loro celle. Essendo criminali, o comunque gente addestrata, sanno scassinare una serratura e qui arriva il bello. Come master dovrete dare ai giocatori una serie di oggetti (plausibili) per poter scassinare la serratura della loro cella, per esempio un ago (o un chiodo) e un cucchiaio e, questo punto, i giocatori dovranno procurarsi sul serio gli oggetti che avete indicato nel luogo in cui sono. Il primo che recupererà gli oggetti uscirà dalla cella per primo e avrà come premio un oggetto utile in game, per esempio un corpetto di protezione.

A questo punto i personaggi si ritroveranno nella struttura abbandonata, in lontananza si sentono urla e spari, ma serve trovare una mappa dell'installazione o comunque un modo per trovare la via d'uscita. Trovato il modo serviranno delle armi, potete dire ai giocatori che chi trova un accendino avrà una pistola mentre chi troverà una scopa avrà un fucile.

Usciti all'esterno sarà finalmente svelata la minaccia incombente, ossia un'invasione zombie (rimaniamo di moda giusto?). Con fucili e pistole dovrenno cercare di farsi strada fino alla spiaggia... Ah non ve l'ho detto, la struttura si trova su un'isola, non facciamoci mancare nulla. Arrivati lì vedranno che al largo c'è una nave che loro devono assolutamente raggiungere per poter fuggira. Fortunatamente c'è una scialuppa arenata sulla spiaggia ma purtroppo è danneggiata e va riparata. A questo punto i giocatori dovranno dtrovare del legno (i mestoli di legno vanno bene), chiodi e un martello.

Eseguita una riparazione di fortuna i personaggi salpano per la nave, il piccolo natante imbarca acqua, ma riescono a raggiungere in tempo la nave e a salirvi. Salvi? No! Scopriranno che anche la nave è infestata da zombie e quindi devono farsi strada a suon di pallottole ed escamotage (lasciate spazio alla fantasia) verso il centro di comando. Qui però vi è un signore degli zombi che può essere sconfitto soltanto... Con un'arma che inventerete voi legata a un'oggetto che voi avrete preventivamente nascosto nel luogo dove sono i giocatori e che loro dovranno trovare. Se, miracolosamente, dovessero averlo trovato durante le precedenti ricerche, semplicemente saranno già in possesso dell'arma giusta.

Ucciso il signore degli zombi potranno tranquillamente navigare verso il porto sicuro più vicino.

Questa ovviamente è soltanto un'idea che potete riprendere liberamente e provare a modificare o reinterpretare. Vorrei far notare che con le giuste modifiche (soprattutto negli oggetti da recuperare) quest'avventura e questo metodo risultano adatti anche per un gruppo di bambini.

E buon anno ;-)



Articoli correlati

31 Luglio 2014
Il Tempio Dimenticato
Scritto da ProvoliK
16 Maggio 2013
Il Cartomante
Scritto da ProvoliK
25 Luglio 2011
Avventura - Morte sulla Via
Scritto da ProvoliK



Archivio