Quando iniziai a giocare di ruolo, quindi si parla di almeno 20 anni fa, non avevo assolutamente idea di tutto il materiale che serve per preparare una sessione: mi hanno messo davanti la scheda di D&D, me l'hanno fatta compilare nel giro di mezz'ora e poi mi hanno sbattuto in taverna a bere e gozzovigliare.
Arriva sempre quel momento in cui i personaggi dovranno fare i conti con il male più profondo, un male che non si accontenta di uccidere, ma lo vuole fare “con stile”, avendo dalla morte del proprio avversario soddisfazione, guadagno, divertimento e potere. E fu così che arrivò il demone.
Tra le figure più presenti nelle saghe e nelle avventure fantasy giocate al tavolo c'è senza dubbio quella degli orchi e altre razze correlate come goblin, orchetti e coboldi. Tuttavia è interessante capire come è possibile caratterizzare questa razza per renderla giocabile (come in Arcan Myth) o più affascinante o comunque diversa dallo stampo classico.
La Forza mi ha detto che qualcuno ha bisogno di un post del genere: forse il manuale non è chiarissimo in proposito e lascia la cosa allo sviluppo del lettore, quindi cercherò con questo post di spiegare velocemente come si “mastera” (Voce del verbo masterare = fare il master) una partita di Arcan Myth, anche se penso che in generale possa valere per qualsiasi GdR.
ambientazioni (3)
archons gdr (1)
background (4)
creature (1)
d&d (4)
demoni (3)
divertimento (1)
domande (1)
estate (2)
eventi (4)
fobie (2)
gdr gratis (2)
gratis (1)
house rules (2)
idee scrause (1)
inktober (1)
interpretazione (4)
livelli (1)
lok (1)
mmorpg (3)
magia (3)
marte (1)
natale (2)
non-morti (3)
perseverance (1)
pisacon (1)
prima edizione (2)
regole (1)
sito (1)
spock (1)
star trek (1)
stili (1)
streghe (2)
teletrasporto (1)
terra cava (1)
terra piatta (1)
terza edizione (1)
wikipedia (1)
grande dungeon (1)
versione deluxe (1)