News

2 Ottobre 2019

Inktober e GdR Scritto da Provolik

Inktober e GdR

Sono venuto a conoscenza di Inktober soltanto lo scorso anno, cioè l'avevo già sentito nominare, ma non mi ero mai interessato alla cosa fino a Novembre dello scorso anno in cui qualcuno, non ricordo chi, me ne parlò quando dissi che avrei partecipato a Movember. Guardai le regole, vidi che per partecipare non serviva chissà che, nemmeno essere artisti, e presi la decisione di partecipare l'anno successivo, cioè nel 2019, quest'anno. Poi me ne dimenticai.

Fino a ieri.

Ieri, grazie agli hashtag e ad instagram, ho realizzato che Inktober era già arrivato ma anche che fortunatamente ero ancora in tempo e quindi dovevo agire molto velocemente per riuscire a disegnare quello che dovevo.

Inizialmente pensavo di fare dei disegni semplici, magari legati al fantasy, ma comunque più puerili che artistici, giusto per avere una specie di sfida con me stesso e nel frattempo divertirmi. Però sapevo che la cosa sarebbe durata poco, perché non sono un'artista e non sarei riuscito a fare bene i disegni che mi sarebbero venuti in mente.

Quindi ho cambiato radicalmente direzione e ho deciso di fare dei disegni nel rispetto delle regole ma a modo mio: utilizzando la tecnica Metaplex e le sue derivate, consorelle e associate, avrei creato ogni giorno una mappa. Il soggetto in sè sarebbe stato indifferente perché Metaplex mi consente di utilizzare direttamente la parola del tema del giorno come pianta della mappa, lasciando poi a me la scelta su cosa fare (dungeon, struttura, villaggio etc) e come contestualizzarlo.

Ottengo così un duplice effetto desiderato: il primo è che a disegnare queste mappe mi diverto un sacco e il secondo è che dimostro quanto le tecnica istantanee siano potenti e versatili.

Può anche essere che utilizzando gli hashtag giusti si riesca a sfruttare Inktober per portare il gioco di ruolo al tavolo un po' più in luce, cosa che assolutamente non guasta mai.

Comunque, il tema del primo giorno era "Ring", ossia anello, e così ho deciso di partire dal semplice dungeon ottenendo l'immagine qui sotto.



Tutte le immagini verranno quindi postate ogni giorno sull'account Twitter di Arcan Myth.



Articoli correlati

12 Settembre 2019
Mappe geografiche in pochi minuti
Scritto da ProvoliK
30 Agosto 2019
Dadi da GdR e quartiere casuale
Scritto da ProvoliK
22 Agosto 2019
Un altro dungeon casuale
Scritto da ProvoliK



Archivio