News

17 Agosto 2015

GdR e preti Scritto da Provolik

GdR e preti

Continuo il discorso sulla religione iniziato nello scorso post e vado ora a ragionare sulla formazione di un personaggio tipico del gruppo: il prete, meglio conosciuto come sacerdote. Per farlo partirò dalla sua formazione, che dovrebbe comporre tra l'altro parte del suo background. Prima però faccio due considerazioni: il tempo del sacerdote fatto in due minuti, scegliendo 3 valori e tirando due dadi è necessariamente finito, o almeno lo auspico, così come auspico sia finito quel fare che il sacerdote è come un mago ma un po' diverso.

Supponiamo di avere un personaggio sacerdote nuovo di zecca. Prima di tutto dovremmo dare un senso logico alla sua vocazione, spiegando quali eventi del passato l'hanno portato a scegliere quella via. Poi occorre pensare a elementi più pratici: qual è stato il percorso formativo del nostro sacerdote? Considerando come esempio un sacerdote di Zutra (GdR Arcan Myth, ambientazione Endymia) ho pensato a diversi ambiti di istruzione.

Sacre scritture. La dottrina di zutra si basa su 3 scritti fondamentali che il sacerdote è tenuto a sapere a memoria. Per farlo egli deve ripetere tutti e tre gli scritti ogni settimana, per tutto il tempo del suo praticantato. I suoi mentori possono interrogarlo sulle scrittura in qualsiasi momento. Contemporaneamente deve studiare anche tutti i commenti, la discussione e l'interpretazione delle scritture.

Preghiera. Il sacerdote deve osservare diverse ore di preghiera ogni giorno, per un minimo di 2 che sono comunque obbligatorie, ma tendenzialmente dovrebbe occupare tutto il tempo libero alla preghiera. Si considera tempo libero tutto il tempo non trascorso a mangiare, dormire, studiare, prestare servizio presso o per conto del suo tempio di riferimento.

Conoscenza. Il sacerdote impara a leggere e scrivere (cosa non scontata per altri tipi di personaggi) e ha il dovere di studiare la storia e la geografia della zona in cui cresce. Deve comunque conoscere la storia generale del mondo nei suoi fatti più salienti. Molto spesso vengono stuadiati dei commentarii in cui ai principali avvenimenti storici vengono collegati significati religiosi.

Mestieri. Il sacerdote deve anche imparare un mestiere che sia utile alla comunità, al tempio e a sè stesso. Questi mestieri sono di solito: erboristeria, medicina, biblioteconomia e cucina. In genere però un sacerdote può padroneggiare qualsiasi tipo di mestiere purché non sia finalizzato all'arricchimento personale e siano comunque di qualche utilità, come falegnameria, sartoria, conceria e cose similari.

Sapienza. Qui entriamo nel vivo del classico sacerdote di un gdr. Un sacerdote può essere esperto di una o più di questi argomenti: occultismo, maledizioni, creature maledette, creature immonde, presenze negative, demonologia. In generale deve conoscere questi argomenti per poter contrastare il male in tutte le sue forme.

Pratica. Partecipare alle funzioni del tempio, praticare la meditazione e la coltivazione dello spirito. Questa parte comprende anche le preghiere e le meditazioni speciali che fanno in modo che il sacerdote sia un buon tramite tra il divino e il terreno.

Offerta di Fede. Ascoltare i credenti, i loro problemi ed essere un buon tramite tra il terreno e il mistero del divino. Questa parte potrebbe comprendere l'elargizione dei sacramenti, delle indulgenze e delle penitenze.

Bene, ora prendete la scheda del vostro sacerdote e chiedetevi: quali e quante sono le sacre scritture della mia religione? Quanto devo pregare ogni giorno? Devo compiere riti o azioni particolari in giorni specifici? Conosco il mondo che mi circonda? Sono erborista o libraio? Sono esperto di non morti o di demonologia? Oppure tutt'e due? Parlo coi fedeli e svolgo o sono presente alle principali funzioni del tempio?

Se una o più di queste domande rimane senza risposta, avete di che arricchire il personaggio e penso che questi spunti ve ne possano far venire in mente molti altri per rendere il vostro sacerdote più aderente al mondo a cui appartiene.

E così sia...



Articoli correlati

10 Agosto 2015
GdR e religione
Scritto da ProvoliK
20 Agosto 2010
Endymia - Seconda Edizione
Scritto da ProvoliK
12 Gennaio 2017
Arcan Myth @ GDR Fantasy
Scritto da ProvoliK



Archivio