Quanto costa il gioco di ruolo a cui giocate abitualmente? Un manuale per gdr a volte può avere costi piuttosto elevati, ma spesso ci si ritrova a dover acquistare più manuali (come nel caso di Dungeons & Dragons) andando a spendere cifre piuttosto importanti. Per chi lavora tali cifre sono tranquillamente affrontabili, poi spesso la spesa si divide tra chi gioca e così via.
Prima o poi accade. Come per tutte le cose anche i personaggi di un GdR sono soggetti all'elemento «morte» che aleggia su tutte le cose che appartengono al nostro mondo. Prima o poi DEVE accadere. O quasi. In rare situazione succede che un personaggio divenga così potente, così leggendario e così conosciuto che può ritirarsi dal mondo delle avventure e dedicarsi ai suoi studi e alle sue ricerche ponendo un più o meno transitorio capitolo «fine» che non ne mostra la morte. Ma questa è un'altra storia.
In un gioco di ruolo l'avanzamento del personaggio è quel meccanismo che consente al giocatore di migliorare il proprio alter ego più o meno in linea con la propria idea. Che il sistema si basi su classe e livelli o su abilità, generalmente l'avanzamento viene gestito tramite un metodo di retribuzione che assegna dei punti al personaggio a fine sessione.
ambientazioni (3)
archons gdr (1)
background (4)
creature (1)
d&d (4)
demoni (3)
divertimento (1)
domande (1)
estate (2)
eventi (4)
fobie (2)
gdr gratis (2)
gratis (1)
house rules (2)
idee scrause (1)
inktober (1)
interpretazione (4)
livelli (1)
lok (1)
mmorpg (3)
magia (3)
marte (1)
natale (2)
non-morti (3)
perseverance (1)
pisacon (1)
prima edizione (2)
regole (1)
sito (1)
spock (1)
star trek (1)
stili (1)
streghe (2)
teletrasporto (1)
terra cava (1)
terra piatta (1)
terza edizione (1)
wikipedia (1)
grande dungeon (1)
versione deluxe (1)