News

30 Agosto 2019

Dadi da GdR e quartiere casuale Scritto da Provolik

Dadi da GdR e quartiere casuale

Nel post della scorsa settimana avevamo visto un'altra idea su come creare dei dungeon in maniera casuale, semplicemente tirando dei dadi su un foglio di carta quadrettata e lavorarci attorno. Ho pensato che quest'idea poteva essere utile anche per creare, sempre in maniera casuale, dei piccoli villaggi, dei quartieri o uno zoom su porzioni di città.

Naturalmente in questo caso bisognerà fare alcune premesse prima, un po' diverse da quelle del dungeon.

Prima di tutto definiamo a cosa corrispondono i vari dadi che lanceremo, giusto per avere un'idea di cosa andremo a fare:

d4  - Abitazione piccola o povera
d6  - Abitazione grande o ricca
d8  - Negozio
d12 - Locanda o taverna
d20 - Torre o fortezza

Quindi prenderemo in mano 4d4, 3d6, 2d8, 1d12 e 1d20. Mettiamo il foglio dentro a una scatola per evitare dispersioni: se riuscite a trovare una scatola della misura del foglio è ancora meglio perché non dovrete "aggiustare" come ho fatto io la posizione dei dadi fuoriusciti.

Tengo a precisare che in questa fase ho dovuto fare qualche tiro di prova per capire quale fosse il metodo per una migliore distribuzione, quindi il tutto non è esattamente automatico.

Per prima cosa tiro i dadi sul posizionato nella scatola.



Poiché alcuni dadi sono caduti al di fuori del foglio li aggiusto portandoli appena dentro al bordo. Come detto prima se avessi avuto una scatola grande quanto il foglio probabilmente questoaggiustamento non sarebbe servito.



Ora traccio a matita e a grandi linee le strutture, secondo il principio che più grande è il dado più grande è la struttura, ma tenendo comunque conto della legenda di cui spra.



A questo punto posso togliere i dadi e definire meglio la struttura del quartiere: per definire gli esercizi commerciali, e non solo, mi aiuto con la tabella pubblicata qui. Qualsiasi struttura che non sia un negozio, una locanda e ovviamente la fortezza è un'abitazione, ricca o povera che sia.



Ora serve il tratto defintivo da marcare col pennarello



Ottenendo questo risultato. Devo dire che tutto sommato non è male e potrebbe essere un ottimo setting per una mini avventura o una side quest. Naturalmente questa è solo un'idea e sono certo che voi giocatori di ruole saprete migliorarla e sfruttarla a dovere.



Articoli correlati

12 Settembre 2019
Mappe geografiche in pochi minuti
Scritto da ProvoliK
22 Agosto 2019
Un altro dungeon casuale
Scritto da ProvoliK
17 Marzo 2016
Dove abita Tamtar?
Scritto da ProvoliK



Archivio