Se qualcuno si fosse perso la notizia della settimana, la NASA ha scoperto che attorno alla stella Trappist-1 almeno tre pianeti simili alla terra, anche se alcuni titoli dicono sette. Una grande novità quindi, perché significa che a "soli" 40 anni luce da noi esiste la possibilità che la vita si sia creata autonomamente.
Ma non voglio scrivere un articolo scientifico. La mia intenzione è invece quella di descrivere come un giocatore di ruolo (ma anche i nerd) in generale, possa vivere questo tipo di notizia, contrapponendo il loro pensiero quello dell'essere umano medio.
Gli esseri umani medi, sono semplici nella formulazione dei loro pensieri; togliendo di mezzo coloro ai quali questa notizia non fa nè caldo nè freddo, troveremo di sicuro: "Abbiamo già abbastanza problemi qui, senza andare altrove", "Porteremo anche là guerra e inquinamento", "Da zero a cento gradi? Sarebbe questa la scoperta?" e tante altre amenità che lascio commentare solo a chi vuol farsi grande criticado la mediocrità. Ah, "Non potevano dare dei nomi più carini?" la lascio come monito per i posteri.
Ma i giocatori di ruolo? I nerd? Ecco cosa secondo me scatta nella testa di noi razza sociale disagiata.
1. Ci vuole un motore a curvatura. Questo è il primo pensiero che passa nella nostra testa. Naturalmente può essere declinato in base alla fantascienza che amiamo di più ("Ci vuole un motore a onde moventi", "Ci vuole il salto a velocità luce"), ma la sostanza rimane quella. Non ci interessa minimamente quanto siamo lontani per ottenerlo, la nostra fantasia è già in viaggio e se non lo è significa che è già arrivata a destinazione.
2. Apocalisse zombie. Non è in cima ai miei pensieri ma so che lo è in quelli dimolti nerd: i nuovi mondi potrebbero essere stati contaminati dagli zombie o potrebbero ospitare un virus che, una volta importatosulla terra, scatenerebbe un'apocalisse zombie. Meglio prepararsi.
3. Birrafarianesimo. I trappisti sono dei monaci, ma producono birra. Se Trappist-1 ospita la vita significa che il loro culto discende da visitatori alieni che credono in un dio che altro non è che un immenso boccale di birra traboccante. I pastafariani sono solo dei miscredenti!
4. La prossima avventura. Uno dei mondi di Trappist-1 potrebbe essere il teatro della nostra prossima avventura, con possibilità infinite, dalla one-shot alla campagna e non parlo solo di fantascienza (vedi punto 5)
5. Un mondo fantasy. Uno dei mondi di Trappist-1 è sicuramente il mondo fantasy sul quale giochiamo le nostre avventure, solo che fino ad oggi non lo sapevamo. Oppure è la patria degli elfi quando se ne vanno sulle loro navi volanti. Ma più probabilmente, essendo la patria della Birra è il paradiso dei nani.
Qualcuno potrebbe far notare come questi pensieri non siano in realtà migliori di quello dell'uomo medio, però c'è una certa differenza: mentre nel primo caso si tratta di pensieri frutto di una decadenza e di un pessimismo culturale, quello di noi nerd è invece dettato dall'entusiasmo.
Noi usiamo la fantasia e fantastichiamo! Questa stessa fantasia ispira il nostro futuro, per creare nuove storie o per rivivere più coerentemente quelle vecchie.
E ora, curvatura 6!
ambientazioni (3)
archons gdr (1)
background (4)
creature (1)
d&d (4)
demoni (3)
divertimento (1)
domande (1)
estate (2)
eventi (4)
fobie (2)
gdr gratis (2)
gratis (1)
house rules (2)
idee scrause (1)
inktober (1)
interpretazione (4)
livelli (1)
lok (1)
mmorpg (3)
magia (3)
marte (1)
natale (2)
non-morti (3)
perseverance (1)
pisacon (1)
prima edizione (2)
regole (1)
sito (1)
spock (1)
star trek (1)
stili (1)
streghe (2)
teletrasporto (1)
terra cava (1)
terra piatta (1)
terza edizione (1)
wikipedia (1)
grande dungeon (1)
versione deluxe (1)