News

29 Dicembre 2017

Altre 8 cose che gli RPG on-line non ti possono dare

Tempo fa scrissi un articolo riguardante 8 cose che un videogioco di ruolo on-line non può darvi e che invece potete simpaticamente avere al tavolo. La questione è nata perché, sentendo diverse persone che giocano abitualmente di ruolo, la crisi che sta imperversando il mondo del nostro hobby è anche dettata dal successo dei giochi di ruolo multiplayer on-line.

Come sempre mi chiedo se questi fattori possano in qualche modo essere dei punti di forza per far riguadagnare punti al gioco al tavolo, spingendo i ragazzi a una maggior socializzazione personale e reale piuttosto che virtuale.

Ecco quindi altre cose che sicuramente potete avere al tavolo e che sono difficilmente replicabili on-line.


Leggi tutto


21 Dicembre 2017

Attenti al Natale

Il Natale è ormai alle porte e in questo periodo dell'anno la caratterizzazione natalizia è sempre stata piuttosto forte. C'è chi ha l'albero, chi ha il presepe, luci varie sul balcone e così via. Inoltre moltissime serie TV e cartoni animati mandano o mandavano in onda in questo periodo una puntata o uno speciale sul natale, senza conta i film prodotti esclusivamente proprio per questo periodo.


Leggi tutto


7 Dicembre 2017

Soprannomi

Il nome del personaggio è una questione annosa alla quale spesso non viene dato il giusto valore, si tende o a sottovalutarlo o a sopravvalutarlo. Capita così di vedere personaggi alle prime armi con nomi volutamente gloriosi, oppure con nomi di poco conto o scherzosi.

Il nome del personaggio è in realtà qualche cosa da scegliere con cura e che possa lasciare aperte diverse possibiltà. E' un altro dettaglio che potrebbe diversificare il gioco al tavolo da quello on-line. In alcuni giochi on-line mi è capitato di vedere personaggi con nomi tutt'altro che veritieri come "Ti centro in fronte", "Schiva questa" o "Se mi guardi esplodi", naturalmente scritti in inglese. Dubito che un buon gruppo potrebbe accettare questi come nome di un personaggio, a meno che non si stia giocando a qualcosa di comico.


Leggi tutto





Archivio