News

17 Marzo 2016

Dove abita Tamtar? Scritto da Provolik

Dove abita Tamtar?

Rieccoci di nuovo con del materiale in stile OSR che però torna molto utile sia durante il gioco che durante la preparazione dell'avventura. Quante volte nel corso di un'avventura vi capita che i personaggi girino per un villaggio andando in quel negozio, alla casa di quel tizio e via discorrendo. Poiché si spera che voi non stiate pilotando il gruppo, potrebbero recarsi a casa di qualcuno o in un negozio che non avevate preventivato. Oppure semplicemente non avete preparato una descrizione delle abitazioni.

Master: "Arrivate di fronte a casa di Tamtar e..."

PG1:"Che aspetto ha?"

Master:"Non vedete nessuno ancora, infatti..."

PG1:"No, intendo... Che aspetto ha questa casa?"

Master:"Beh è una casa... Sì... ehm... Un tetto, finestre, porta... Una casa normalissima..."

PG2:"Tana per il master!"

Ecco è proprio per queste situazioni che ho preparato la tabella delle abitazioni con la quale, lanciando 4 dadi da 12 abbiamo una casa, nuova nuova, per il PNG in questione.

Abitazioni

#

Colore / Muri

Piani

Finestre

Dettagli

1

Legno

1

Normali

Tetto a punta

2

Legno scuro

2

Normali

Tetto in legno

3

Giallo

3

Normali

Senza tetto

4

Rosso

4

Normali

Rampicanti

5

Grigio

1

Quadrate

Vecchia

6

Bianco

2

Quadrate

Nuova

7

Verde scuro

3

Tonde

Senza porta

8

Muri a secco

4

Tonde

Bel giardino

9

Muri a secco

1

A volta

Camino esterno

10

Legno e pietra

2

A volta

Portico

11

Legno e pietra

3

Triangolari

Portico

12

Grigio Scuro

4

Arco a punta

Portico




Ora tiro 4 dadi e ottengo (4, 7, 12, 2) quindi Tamtar abita in un palazzo rosso di tre piani, le finestre sono ad arco con punta e il tetto è in legno. Non male vero? Eventualmente se voleste dei dettagli in più basta tirare un nuovo dado sull'ultima colonna (io ho ottenuto 10) e quindi questo palazzo ha pure un portico.

Ora il gruppo si reca da un altro PNG, Axor il fabbro. Ottengo (8, 5, 4, 5). Axor abita in una casettina a un piano solo, costruita con muri a secco, finestre quadrate ed è piuttosto vecchia.

Tuttavia, come dico sempre, queste tabelle possono diventare utili anche solo come spunto. Per esempio supponiamo che il gruppo vada a casa di Grinthok il nano. Potrei non voler dare al nano una casa random, ma trarre comunque spunto dalla tabella. Grinthok abita in una casa a due piani fatta di legno e pietra, ben tenuta, con finestre quadrate, portico, un camino esterno e un giardino.

Infine, come al solito, questa tabella è solo uno spunto, anzi vi invito a modificarla per renderla più ricca e magari più simile al vostro stile.



Articoli correlati

9 Ottobre 2014
Un lavoretto semplice
Scritto da ProvoliK
28 Agosto 2014
Generatore di nomi cartaceo
Scritto da ProvoliK
31 Luglio 2014
Il Tempio Dimenticato
Scritto da ProvoliK



Archivio