News

10 Aprile 2019

Non benissimo

Come di certo ricorderete tempo fa è stato divulgato un articolo su uno o più giornali di livello nazionale che considerava il gioco di ruolo un terreno pericoloso, sul quale potevano nascere cose odiose quali malattie mentali o pratiche di terrorismo. Nel mio articolo auspicavo che il movimendo del gioco di ruolo potesse creare un'onda positiva che sottolineasse i grandi pregi del nostro hobby preferito.

Ma non è andata benissimo.


Leggi tutto


28 Marzo 2019

Cosa nasconde il PNG?

Durante le nostre sessioni i personaggi incontrano un gran numero di PNG di contorno, che servono comunque per dare colore all'avventura: il mercante, l'erborista, il carovaniere, la guardia e via discorrendo. Possono anche diventare personaggi ricorrenti, coi quali fare le classiche quattro chiacchere, anche solo per sapere le voci che circolano nel substrato sociale.

A volte però, anche PNG improvvisati al momento per soddisfare richieste generiche possono celare dei segreti, magari pericolosi.


Leggi tutto


20 Marzo 2019

La Galassia Pericolosa

Nella giornata di oggi (20 Marzo 2019) su un (non poi così) noto Quotidiano Nazionale, troverete una pagina intera dedicata al gioco di ruolo. Finalmente, dopo anni di stenti, il nostro più amato hobby finisce giustamente sui giornali, segno indelebile di una società che avanza e che capisce che la fantasia è una virtù.

Peccato che non sia così.


Leggi tutto


17 Gennaio 2019

Ambientazione casuale

Quando si inizia a giocare di ruolo da zero ci si ritrova a volte a dover studiare diverso materiale di gioco che sta oltre le regole e le meccaniche base. Molto di questo materiale ha a che fare con l'ambientazione, ma se non abbiamo intenzione di giocare per anni e anni o comunque se vogliamo semplicemente giocare alla svelta, possiamo non aver voglia di leggere tomi piuttosto spessi. Così, partendo da una vecchia idea, io e Kondar abbiamo creato una tabella per la generazione dell'ambientazione di un'ipotetica avventura.


Leggi tutto





Archivio