News

24 Febbraio 2015

Il fascino della fiera Scritto da Provolik

Il fascino della fiera
Come preannunciato, Sabato 21 Febbraio 2015 ho partecipato al Games District con una demo sul Gioco di Ruolo. Il Games District si teneva all'interno della Fiera dedicata al modellismo a 360 gradi, anzi a 720 gradi visto che c'erano tanto di aeromodelli, droni, navi e sottomarini funzionanti. La mia partecipazione invece era atta a rappresentare l'associazione ludica Le Rune del Lupo promuovendo il Gioco di Ruolo da tavolo, le attività dell'associazione e l'evento principale della stessa (Sangioco) che si terrà a fine maggio.


Detto questo, com'è andata?

E' andata bene. Il contesto della fiera era sicuramente dei migliori: infatti i vari stand di modellismo offrivano riproduzioni e/o paesaggi in miniatura di grande pregio. L'area del Games District era anch'essa ben curata, con molti tavoli, molti giochi da provare, sia in scatola che di miniature. Io stesso di prima mattina ho potuto provare Hive, gioco piuttosto interessante, e Toncc, gioco interamente autoprodotto e fatto mano, a prima vista un po' strambo, ma successivamente risulta essere simpatico. Entrambi i giochi (Toncc soprattutto) duravano pochi minuti, rendeno il tutto frenetico e rigiocabile all'istante.

Veniamo al nocciolo della questione, ossia il GdR. Al mattino non s'è presentato nessuno, questo perché era il primo giorno di fiera e, comprensibilmente, la gente la vuole visitare tutta, da cima a fondo, per farsi un'idea, per poi magari concentrarsi su ciò che interessa di più. L'altro scoglio è stato che pagare 15 euro per una fiera del modellismo, per poi "perdere" da 1 a 3 ore per giocare di ruolo o in scatola, non faceva certo parte delle intenzioni del pubblico.

Aggiungo anche un'altra premessa. Ho partecipato a tutte le 4 edizioni del VerCON degli anni 2000 e in ognuna di esse giravo tutta la fiera proponendo la mia demo di Arcan Myth (2000 - 2002) oppure il torneo (2004 - 2006) ricevendo una quantità spropositata di rifiuti, che non mi hanno certo demoralizzato. Al Games District non l'ho fatto per il semplice motivo che eravamo immersi in un contesto diverso da quello ludico.

Tuttavia, nel pomeriggio, trovare un gruppo è stato relativamente semplice: ho beccato due ragazzi più due che curiosavano attorno ai tavoli da gioco e, proponendo una demo GdR da 1 ora e mezza circa, hanno accettato praticamente subito. Durante la partita molti curiosi si sono fermati ad ascoltare la storia che stavamo creando e amici dei partecipanti probabilmente avrebbero voluto essere dei nostri. A parte un ragazzo che aveva già avuto esperienze di GdR (e si vedeva) gli altri erano tutti neofiti.

L'avventura era piuttosto semplice, prevdeva l'interazione con alcuni personaggi non giocanti, un paio di ricerche e un'esplorazione finale che portava il gruppo a disinfestare un ex luogo sacro dai non morti. Il gruppo ha cooperato portando a termine l'avventura e ritornando vittorioso in città, dove ha convertito gli oggetti trovati in oro.

Le persone si sono divertite e sono state ben contente dell'esperienza e anch'io sono rimasto soddisfatto di quanto avvenuto. Inizieranno a prendere in considerazione il GdR come divertimento dopo questa sessione? Non lo so, ma sicuramente faranno qualche riflessione in merito.

Insomma, io il seme l'ho messo, poi non so cosa crescerà.



Articoli correlati

12 Gennaio 2017
Arcan Myth @ GDR Fantasy
Scritto da ProvoliK
11 Marzo 2015
Arcan Myth @ Pisacon 2015
Scritto da ProvoliK
17 Febbraio 2015
Arcan Myth @ Games District
Scritto da ProvoliK



Archivio