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27 Aprile 2017

Kenshiro è morto

Qualche mese fa discutevo con un paio di amici sull'incidenza che i personaggi possono avere nella storia, oltre che dell'avventura in sé, di tutta l'ambientazione. Così abbiamo iniziato a discutere di cosa dovrebbe succedere se i personaggi non prendessero parte alle avventure che invece vivono e abbiamo fatto un parallelismo con Ken il guerriero, proponendo due ipotesi. La prima che Ken non sia mai esistito, la seconda che Ken sia morto durante il primo scontro con Shin.


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30 Marzo 2017

Equipaggiamento casuale

Quando viene creato un PNG al volo, amico o nemico, alcuni dettagli possono mancare e, sicuramente, uno di questi è l'equipaggiamento. Si incontra un uomo o una donna e si fa una descrizione sommaria: non parlo di personaggi preparati ovviamente, ma di passanti, PNG secondiari (o terziari) oppure di nemici di basso rango, quelli che in Ken il Guerriero morivano senza nemmeno contare fino a 3. Come fare in questi casi? Ma è ovvio! Con una nuova fantastica tabella casuale.


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23 Febbraio 2017

Trappist-1 e il GdR

Se qualcuno si fosse perso la notizia della settimana, la NASA ha scoperto che attorno alla stella Trappist-1 almeno tre pianeti simili alla terra, anche se alcuni titoli dicono sette. Una grande novità quindi, perché significa che a "soli" 40 anni luce da noi esiste la possibilità che la vita si sia creata autonomamente.


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19 Gennaio 2017

Maledetta spada!

Nel corso delle vostre partite fantasy, quante volte vi siete imbattuti in un oggetto o un'arma maledetta? Sarà capitato a qualcuno e la gestione di questi oggetti da che esiste DnD è sempre la medesima: il personaggio subisce l'effetto negativo della maledizione e, inoltre, non riesce a separarsi dall'oggetto. A volte gli rimane incollato addosso, altre viene costretto dal master a utilizzarlo.

Ma è un buon metodo?


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12 Gennaio 2017

Arcan Myth @ GDR Fantasy

Il 7 Gennaio 2017 sono stato ospite presso la convention associativa di GDR Fantasy per allietare i malcapitati con una partita di gioco di ruolo basata su Arcan Myth. La partecipazione è stata elevata poiché ho gestito un gruppo di 9 persone e alcuni di loro arrivavano da una maratona notturna di giochi in scatola per cui non erano sicuramente al top. Volendo si sarebbero potuti fare due gruppi da gestire in due momenti diversi, ma visto che non sapevo quanto la sessione sarebbe durata, ho deciso di farli tutti in un colpo solo e l'esperimento non è andato poi così male.


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5 Gennaio 2017

Una Befana cattiva

La figura della strega mi ha sempre affascinato, sia per la sua presenza nel folclore di diverse popolazioni, sia perché, da un punto di vista del gioco di ruolo, può essere rappresentata da un sacco di cose: può essere un fantasma, una banshee, una vampira, una vecchia erborista e chi più ne ha più ne metta. Tuttavia sappiamo che il 6 Gennaio ricorre il giorno della befana: questo personaggio, dalle fattezze certo di una strega, è tutt'altro che cattivo, in netto contrasto con la figura folcloristica.


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24 Dicembre 2016

Arcan Myth A4

Stiamo per entrare nel ventesimo anno di Arcan Myth e così ho pensato che, per il Natale, qualcuno poteva gradire questo file che avevo preparato un paio di anni fa e che ho deciso di ripescare dall'archivio delle cose incompiute. Così ho dato una sistemata qui e là ed ecco fatto.


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Tag: Arcan Myth

3 Novembre 2016

Dungeon casuali e GdR

In questo articolo, di un paio di settimane fa, proponevo un sistema semplice per poter costruire un dungeon casuale al tavolo, avendo a disposizione solo carta e matita, oltre ovviamente alla tabella proposta, a una gomma per cancellare, i dadi da 12 e altro materiale che, durante una sessione di gioco non può mancare. Nonostante l'idea sia stuzzicante alcuni utenti mi hanno rivolto delle critiche in privato, sostenendo che la creazione casuale del dungeon al volo al tavolo è inutile per il gdr in sé e favorisce invece tipologie di gioco powerplay o EUMATE.


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27 Ottobre 2016

Alternative ai soliti non morti

Su questo sito ho scritto almeno un paio di articoli specifici sui non-morti, analizzando la loro concezione e proponendo una piccola doppia classificazione, la prima basata sulla fisica (corporeo, incorporeo, misto/fluido) e la seconda basata sulla volontà (Comandato o stupido, con volontà propria). In quell'occasione buttai nel calderone un po' tutti i non-morti, dallo zombie al lich: da sempre infatti abbiamo considerato i "non-morti" come esseri sovrannaturali che si sono generati da un essere vivente durante il trapasso, ma che hanno mantenuto un legame con la nostra realtà, impedendo all'anima di giungere all'eterno riposo.

E se non fosse proprio così?


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20 Ottobre 2016

Costruire un dungeon casuale al volo

Oggi voglio parlarvi della generazione di un dungeon casuale, un argomento e una pratica veramente "old style". Sono infatti tantissimi i software che forniscono, o utilizzano, la generazione casuale dei Dungeon. Tempo fa, per imparare un nuovo linguaggio, programmai un gioco in stile Rogue-Like, basato ovviamente su Arcan Myth, e dovetti quindi programmare anche la parte di generazione del dungeon che, se non siete esperti del genere, nei rogue-like è tradizionalmente casuale.


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