News

27 Dicembre 2012

Terzo Lustro

Ogni volta che scrivo un post ho almeno una traccia di ciò che andrò a trattare e, solitamente, il primo pezzo è per me quello più semplice da scrivere. Oggi invece si tratta della cosa più difficile, ma forse perché la cosa da dire è dannatamente semplice: questo mese Arcan Myth compie 15 anni e lo fa esattamente il 29 Dicembre 2012.


Leggi tutto


25 Dicembre 2012

Storia di Natale

Buon Natale a tutti! E sarà un Natale coi fiocchi per quei bambini o ragazzi che avranno la fortuna di avere in famiglia dei giocatori di ruolo! O comunque potrebbe potenzialmente esserlo, se solo si desse voce all'elemento fantastico insito in ogni giocatore.


Leggi tutto

Tag: GdR Mastering

20 Dicembre 2012

L'elemento Bilbo

Nel post della scorsa settimana ho parlato della “life quest”, ossia una ricerca personale del personaggio verso un elemento d'interesse che alla lunga può divenire unico nel suo genere. Il tutto però è partito dalla considerazione di far rivalutare al giocatore la storia del personaggio: la realtà dei fatti ci mostra che questo aspetto è trascurato, a meno di non trasformarlo in obbligo o di non premiarlo in qualche maniera.
 


Leggi tutto


13 Dicembre 2012

Ricerca vitale nel GdR

Nel momento in cui un giocatore si affaccia sul mondo del GdR non ha molto a cuore le tematiche del background del personaggio, ha invece in testa dei preconcetti forniti dalla letteratura o dalla televisione/cinema. Per questo motivo, al giorno d'oggi, se uno gioca un fantasy potrebbe aver in mente Legolas o Aragorn, se gioca a Vampiri qualcosa tipo Twilight, se gioca la fantascienza penserebbe subito a Star Wars o Star Trek.


Leggi tutto

Tag: GdR Mastering

9 Dicembre 2012

Il Commodore 64 compie 30 anni

13 Dicembre 1983, poco prima di cena. Mio padre entra in casa facendo scivolare sul pavimento una scatola bianca con la grande C blu e con la scritta Commodore 64.

Fu la svolta.


Leggi tutto


6 Dicembre 2012

Impossibile

Ritorno a scrivere qui dopo mesi di presunta assenza dovuta principalmente a motivi di lavoro. In realtà l'attività ludica in senso stretto continua e le sessioni procedono come sempre.


Leggi tutto





Archivio