News

4 Agosto 2011

Un anno di Seconda Edizione Scritto da Provolik

Un anno di Seconda Edizione

Il 4 Agosto 2010, dopo anni di attesa, venne pubblicata la Seconda Edizione di Arcan Myth, naturalmente su questo sito. Pochi giorni dopo vennero pubblicati i numeri della prima edizione, con una piccola analisi sulla sua portata. Quali sono invece i numeri della seconda edizione dopo un anno di pubblicazione? E' all'altezza della prima? Per capirlo bisogna fare alcune precisazioni, per collocare i numeri in un contesto.

Arcan Myth (prima edizione) nasce nel '97, in un periodo di crisi del GdR, un fenomeno che si stava sgonfiando dopo circa 10-15 anni di buon successo. Tuttavia l'interesse per il gioco di ruolo era ancora molto vivo e, a testimoniarlo, ci sono le numerosissime convention che si sono svolte con successo in quegli anni.

All'inizio Arcan Myth non ebbe chissà che seguito, tanto che nei primi due anni il manuale venne scaricato si e no 200 volte, ma da parte degli utenti c'era interesse, e si ricevevano parecchie e-mail con richieste di informazioni e consigli.

Nel 2000 uscì D&D terza edizione che dette nuova vita al mercato e all'interesse del GdR e la crescente diffusione di internet portò molti giocatori sulla rete, alla ricerca di avventure per gdr, di house rules e anche di regolamenti gratis.

Poi venne creata la versione grafica del manuale delle regole e lì ci fu un vero e proprio “BOOM” del gioco e del sito che iniziò ad avere molte visite e il forum era molto popolato. Una nuova spinta venne data dalla pubblicazione grafica del manuale delle creature. Nel giro di 4 anni, grazie all'amico Ohmnibus e allo Stonhenge WebRing, Arcan Myth fu il primo GdR gratuito a prendere parte anche al circuito dei tornei nazionali, con due avventure, una delle quali venne premiata come miglior ambientazione originale.

Tuttavia negli ultimi anni si registra una nuova crisi del GdR, ancora più profonda di quella della fine degli anni '90, con un calo non solo di utenza ma anche di interesse. Alcune analisi che appaiono su diversi blog, affermano che questo periodo terminerà con la morte definitiva del GdR da tavolo, probabilmente in favore di quello on-line.

Quindi la seconda edizione è on-line in un periodo nero del Gioco di Ruolo e i numeri di quest'anno devono essere collocati in questo contesto.

Nell'ultimo anno il sito ha ricevuto più di 4500 visite, con una media di circa 12 visite al giorno. I download globali (quindi di tutto il materiale) sfiora i 1800 click: il manuale delle regole è il più scaricato con oltre 500 download, seguito inevitabilmente dalla scheda del personaggio con oltre 400 download. Le due avventure sono state pubblicate dopo, quindi non ha senso rapportarle agli altri manuali, ma la media mensile di scaricamento si aggira tra i 25 e i 30 click.

Questi dati, vista la situazione generale, sono piuttosto positivi e naturalmente fanno ben sperare per il futuro, quando riusciremo a pubblicare più avventure e quindi la gamma di scelta sarà superiore.

Naturalmente è sempre TUTTO gratis, senza veicolazione commerciale e per il puro piacere di fare GdR e spingere altri a farlo.

 



Articoli correlati

7 Dicembre 2017
Soprannomi
Scritto da ProvoliK
30 Marzo 2017
Equipaggiamento casuale
Scritto da ProvoliK
19 Gennaio 2017
Maledetta spada!
Scritto da ProvoliK



Archivio