News

12 Luglio 2012

Campagna modulare - Zona Sud Scritto da Provolik

Campagna modulare - Zona Sud

La settimana scorsa ho definito le entità pubbliche della zona nord dell'isola di Gorka, ossia quelle personalità e/o organizzazioni che più o meno sono note o che comunque potrebbero esserlo. Per chiarire: non è certo un mistero che Irisanda Terkis frequenti la corte del Vicerè, ma qualche membro dell'Unione Prateria potrebbe anche non sapere chi è, semplicemente perché non gliene importa nulla di ciò che succede a corte.

Oggi invece voglio definire meglio le entità pubbliche della zona sud, ma prima di farlo devo aggiungere alcuni insediamenti umani alla mappa dell'isola: bisogna ricordare comunque che l'isola è piccola e la collocazione dei villaggi deve avere un senso.

Prank. Villaggio abbandonato, oggi in rovina, vicino al grande ponte. Si tratta di un gruppo di circa 20 o 30 case diroccate: non è raro trovare al suo interno qualche reietto che si rifugia lì o un gruppo di goblin in esplorazione.

Odonal. Villaggio dei taglialegna posto sul fiume prima delle cascate gorkiane. Qui vivono le famiglie dei taglialegna, che recuperano i tronchi e poi li trasportano al valico centrale per farli quindi rotolare nel fiume che li porta verso la città. Il posto è molto pericoloso in quanto riceve spesso visite da parte dei goblin.

Grentor. Villaggio di pescatori che si trova sulla costa orientale. Qui la costa cade sul mare con uno strapiombo di circa 20 metri, ma gli abitanti hanno costruito un piccolo porticciolo per le barche da pesca e issano il pescato grazie a due argani.

Definiti i villaggi in modo generale, possiamo iniziare a parlare delle entità.

Goblin, Clan Jakso. I Goblin vivono nella foresta a est delle cascate, dove probabilmente hanno il proprio villaggio, anche se nessuno è ancora riuscito a trovarlo. Compiono spesso delle scorrerie spingendosi a est e a nord e assaltando le carovane o le case indifese. Uno dei loro bersagli preferiti è Odonal, mentre di rado si portano verso Grentor.

Orchi. Gli orchi vivono nella foresta a ovest delle cascate e considerano le cascate stesse un loro luogo sacro. Difficilmente escono dal loro territorio in gran numero e sono molto difensivi. I goblin a volte si avventurano nella loro foresta, ma quasi sempre non ne fanno ritorno.

Hartanios, il Mite. E' un orco che si prende la cura di tenere dei rapporti con i villaggi di Odonal e Grentor, con i quali conclude anche alcuni scambi utili per la sua comunità. A volte si reca anche nella zona nord, assieme ad alcuni uomini dei villaggi, ma lì non è molto ben visto.

Lega di Marbosco. E' una sorta di unione commerciale che lega appunto le attività di Grentor con quelle di Odonal. Odonal fornisce legno e utensili per la lavorazione ai costruttori di barche di Grentor e quest'ultimi forniscono provviste già lavorate per una buona conservazione. La lega a volte si riunisce per formare alcune squadre durante la stagione di maggior fermento dei goblin. Vi sono inoltre alcune carovane che partono da Odonal, passano da Grentor e poi raggiungono la città attraverso il valico nord.

Bene, anche la zona sud è sistemata. Probabilmente la prossima settimana definirò la religione e le società segrete, come per esempio quelle malavitose.

Si può comunque vedere come, nonostante ci sia molta carne al fuoco, tutto ciò che è stato scritto sia ancora piuttosto contenuto. Alla fine si dovranno approfondire alcuni concetti, e tagliarne altri, ma vedremo più avanti. Sarà la fase dei collegamenti a giocare un ruolo centrale su queste decisioni, in quanto è il cuore stesso della campagna.



Articoli correlati

20 Luglio 2012
Campagna modulare - Religione e malavita
Scritto da ProvoliK
5 Luglio 2012
Campagna Modulare - Zona Nord
Scritto da ProvoliK
28 Giugno 2012
Prefabbricato
Scritto da ProvoliK



Archivio