News

21 Settembre 2017

Che tempo fa? Scritto da Provolik

Che tempo fa?

Gli avventurieri sono fermi in un villaggio di montagna, nevica da qualche giorno e non possono muoversi. Se non smetterà di nevicare e non farà bello non potranno recarsi al passo di Alandra e di lì scendere nella vallata della Repubblica di Halkor dove dovrebbero incontrare, presso la città di Bemon, il mago Irijan di ritorno dalle terre del Kharr con preziose informazioni sulla guerra in corso.

Quindi ogni mattina i personaggi si svegliano e chiedono: che tempo fa? E lo faranno per tutta la durata del viaggio almeno fino al passo.

Ecco quindi che ho preparato una semplice tabella per stabilire, in modo casuale, il tempo di quella giornata o di quel momento.

d12

Tempo

Vento

Temperatura

1

Diluvio

Bonaccia

-30 / -5

2

Pioggia forte

Bonaccia

-20 / 0

3

Pioggia

Qualche brezza

-10 / +5

4

Coperto

Qualche brezza

-5 / +10

5

Nubi sparse

Brezza

0 / +10

6

Sereno

Brezza

0 / +15

7

Sereno

Ventilato

+5 / +15

8

Soleggiato

Ventilato

+5 / +20

9

Poco nuvoloso

Raffiche

+10 / +20

10

Sereno variabile

Raffiche

+10 / +25

11

Foschia

Molto forte

+15 / +30

12

Nebbia

Molto forte

+15 / +35


Come potete intuire il funzionamento è molto semplice, si tirano 3 dadi da 12 e si otterrà il tempo per quella giornata o porzione di giornata. Se il risultato è incoerente potete sempre ritirare i dadi che tanto non fa male a nessuno.

Per esempio io ho tirato 2, 10, 7: quindi pioggia forte con raffiche divento e temperatura tra i 5 e i 15 gradi. Se dovessimo rientrare nell'esempio proposto come incipit, potremmo prendere due decisioni. La prima è quella di ignorare la temperatura: è nevicato fino ad ora quindi siamo sotto zero, la pioggia forte è neve e gli avventurieri rimangono bloccati. La seconda è quella di dire che la temperatura è cambiata, ma comunque le condizioni meteo non sono favorevoli, piove, la neve comincia a sciogliersi ma è evidente che non è possibile muoversi.

Altro esempio con 11, 3, 8: foschia con qualche colpo di brezza e una temperatura tra i 5 e i 20 gradi. Rientrando nell'esempio potremmo dire che è arrivato un vento caldo che sta facendo sciogliere la neve tasformandola in nebbia. Siamo in un fantasy e tutto può essere.

Come sempre queste tabelle vogliono essere una fonte d'ispirazione quindi modificatela e ampliatela secondo i vostri gusti.



Articoli correlati

28 Settembre 2017
In città
Scritto da ProvoliK
30 Marzo 2017
Equipaggiamento casuale
Scritto da ProvoliK
3 Novembre 2016
Dungeon casuali e GdR
Scritto da ProvoliK



Archivio