News

24 Luglio 2011

Avventura - Morte sulla Via

E' disponibile per il download una nuova piccola avventura da far giocare al vostro gruppo.


Leggi tutto

Tag: Avventure GdR

5 Marzo 2011

GdR e divertimento

Giocando di ruolo con continuità, spesso capita di perdere di vista un elemento centrale che sta alla base del concetto di gioco: il divertimento. La funzione principale del gioco e di giocare è proprio quello di divertire i partecipanti e se questa finalità viene a mancare, il gioco ha completamente fallito il proprio obbiettivo.


Leggi tutto


1 Febbraio 2011

Piccola Avventura GdR

E' arrivata una piccola avventura per Arcan Myth, la prima ideata e scritta dopo la pubblicazione della seconda edizione.


Leggi tutto

Tag: Avventure GdR

23 Gennaio 2011

L’alternativa dei GdR gratis

Quanto costa il gioco di ruolo a cui giocate abitualmente? Un manuale per gdr a volte può avere costi piuttosto elevati, ma spesso ci si ritrova a dover acquistare più manuali (come nel caso di Dungeons & Dragons)  andando a spendere cifre piuttosto importanti. Per chi lavora tali cifre sono tranquillamente affrontabili, poi spesso la spesa si divide tra chi gioca e così via.


Leggi tutto


15 Gennaio 2011

La morte dei PG nel GdR

Prima o poi accade. Come per tutte le cose anche i personaggi di un GdR sono soggetti all'elemento «morte» che aleggia su tutte le cose che appartengono al nostro mondo. Prima o poi DEVE accadere. O quasi. In rare situazione succede che un personaggio divenga così potente, così leggendario e così conosciuto che può ritirarsi dal mondo delle avventure e dedicarsi ai suoi studi e alle sue ricerche ponendo un più o meno transitorio capitolo «fine» che non ne mostra la morte. Ma questa è un'altra storia.


Leggi tutto

Tag: GdR Mastering

5 Gennaio 2011

GdR e avanzamento

In un gioco di ruolo l'avanzamento del personaggio è quel meccanismo che consente al giocatore di migliorare il proprio alter ego più o meno in linea con la propria idea. Che il sistema si basi su classe e livelli o su abilità, generalmente l'avanzamento viene gestito tramite un metodo di retribuzione che assegna dei punti al personaggio a fine sessione.


Leggi tutto

Tag: GdR Mastering

13 Novembre 2010

GdR e combattimento

Una delle fasi di un'avventura GdR è sicuramente quella del combattimento. Tutt'altro che obbligatoria, questa fase è diventata determinante sotto la spinta di ciò che si leggeva nei libri e che passava nei media, dove i protagonisti delle varie storie erano costretti a combattere per il proprio credo o per la sopravvivenza.


Leggi tutto

Tag: GdR Mastering

14 Settembre 2010

Low magic, more fun!

Quando iniziai a giocare di ruolo, il fantasy spopolava grazie al primo D&D e nelle svariate avventura a cui si partecipava, ci si trovava di fronte una quantità immensa di magia. Anelli, incantesimi, bacchette, verghe, pergamene, armi magiche, armature magiche e chi più ne ha, più ne metta.


Leggi tutto


27 Agosto 2010

Arcan Myth - I numeri della prima edizione

La prima edizione di Arcan Myth è oramai stata archiviata dopo quasi 13 anni di onorata carriera. Attraverso le statistiche è possibile comunque intuire la portata di questo gdr gratuito.


Leggi tutto


19 Agosto 2010

Endymia - Seconda Edizione

La seconda edizione di Arcan Myth ha visto anche un rinnovamento dell'ambientazione Endymia, che abbandona il manuale e diventa un wiki on-line.


Leggi tutto





Archivio