Sono anni che ho questo argomento in canna ma ho sempre evitato di parlarne. Infatti è uno dei classici argomenti che hanno fatto il male del gioco di ruolo, creando tutta una serie di divisioni inutili in un mondo in cui è inutile farsi la guerra fra poveri. Il GdR è una pratica molto divertente, mentre discutere di questo è tutt'altro.
Ma allora perché parlarne?
Oggi è il giorno della befana che nell'immaginario collettivo, o comunque nell'iconografia classica, viene rappresentata come una strega a cavallo di una scopa volante. Ma questa strega invece che portare morte e distruzione come vorrebbero i vecchi giochi di ruolo fantasy, porta dolci e regali ai bambini, riempiendo le calze lasciate a penzoloni sopra il camino o sopra il letto.
Continuo il discorso sulla religione iniziato nello scorso post e vado ora a ragionare sulla formazione di un personaggio tipico del gruppo: il prete, meglio conosciuto come sacerdote. Per farlo partirò dalla sua formazione, che dovrebbe comporre tra l'altro parte del suo background. Prima però faccio due considerazioni: il tempo del sacerdote fatto in due minuti, scegliendo 3 valori e tirando due dadi è necessariamente finito, o almeno lo auspico, così come auspico sia finito quel fare che il sacerdote è come un mago ma un po' diverso.
Nel corso della storia umana, raccontata nei cari vecchi libri, abbiamo visto come la religione abbia sempre avuto un'incidenza e come, per molti aspetti, ne abbia tutt'ora. Trasponendo tutto in un contesto fantasy, il peso della religione potrebbe essere molto più incisivo, specie per quelle ambientazioni che, in un modo o nell'altro, si ispirano al nostro medioevo.
Era un caldo giorno di fine Giugno del 1989 quando tornai a casa col mio Amiga 500 nuovo fiammante. Aveva un floppy da 3,5" incorporato. Il Commodore 64 e il 128 erano già ospiti fissi di casa mia, ma mio padre era passato a macchine differenti, mentre tra noi giovani studentelli delle medie (e non solo) Amiga era il simbolo di una nuova era. Grafica e velocità erano finalmente al livello delle più belle sale giochi, il divertimento era assicurato e soprattutto per me iniziare a programmare con Amiga era veramente il non plus ultra.
Sabato 21 Marzo, in concomitanza con l'equinozio di primavera e con l'eclissi totale, ma dall'Italia solo parziale, sarò al Pisacon con una demo di Arcan Myth orientata ai nuovi giocatori o ai giocatori molto giovani. Il Pisacon è una convention sul gioco che si tiene ogni anno a Pisa e alla quale sono molto felice di partecipare nonostante sia piuttosto lontana da verona. A quanto mi dicono sarò nella sezione mista Tornei / Demo.
Okay, sappiamo tutti ormai di cosa sto parlando. E' morto Leonard Nimoy, l'attore che diede essenza al personaggio di Spock, il vulcaniano (anzi mezzo umano e mezzo vulcaniano) della serie e dei film di Star Trek.
Sabato prossimo (21 Febbraio 2015) sarò presente al Games District con una demo di Arcan Myth orientata a chi non ha mai giocato e/o ai ragazzi tra i 12 e i 17/18 anni.
Si tratta di un'avventura semplice, con personaggi semplificati e facili da utilizzare che spero possa conivolgere chi vorrà cimentarsi. Non essendo un'avventura dedicata agli esperti probabilmente chi leggerà questa news non sarà interessato.
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