Capita un giorno, anche se non necessariamente di giorno. Si entra in quel fatidico tunnel buio, probabilmente sedotti da Darth Vader o qualche altro adepto del lato oscuro della forza, e si inizia a giocare di ruolo. E iniziando a giocare, prima o poi, avviene qualche cosa di inevitabile: create il vostro primo personaggio. "Non sarà il primo" dirà il vostro master con aria solennemente diabolica mentre gli altri giocatori annuiranno, sfoderando la cera degli uomini vissuti. "A me non succederà" pensava l'ignaro novizio seduto al tavolo dei malefici oscuri, ossia i dadi (o chi ne fa le veci).
"Come si tira fuori un non-morto?". La nascita di un non-morto è qualche cosa di molto misterioso e tutt'altro che scontato. Prima di tutto bisogna chiarire un punto: non-morti si diventa, passando ovviamente per la vita. Se così non fosse il termine stesso non avrebbe senso.
Quindi, prima di tutto, ci deve essere un trapasso e poi, successivamente, un risveglio. "Andato male!" diranno forse alcuni, ma forse bisognerebbe chiedere a qualche occulto sacerdote o negromante se si tratta proprio di qualcosa che è andato storto e se si tratta proprio di trapasso.
Infatti seguendo la classificazione fatta in questo post esistono i non morti corporei e non sempre questo status denota una tipologia debole. Direste forse che un vampiro o un lich siano deboli?
Come si evince dal titolo, torniamo a parlare di tecnicismi, anche perché si tratta di scelte che possono valere soltanto a livello di mastering e non propriamente a livello di regole.
In molti GdR basati sulle abilità, come Arcan Myth, il personaggio ha moltissime abilità, ma difficilmente avrà un valore in tutte, anzi, in molte di esse non avrà valore e quindi risulta essere assolutamente ignorante o impreparato in materia.
Come comportarsi se un personaggio vuole eseguire un'azione che richiede questa abilità? Ecco la mia versione!
I giochi di guerra, fin dalla notte dei tempi, hanno sempre entusiasmato, probabilmente per una propensione innata dell'Uomo di volersi confrontare e di stabilire il miglior stratega, senza però dover fare la guerra sul serio. Chiaramente, padre di tutti i wargame, troviamo gli Scacchi e poi, nel corso della storia, evoluzioni varianti e così via. Fino ad arrivare al secolo scorso, nel quale sono nati giochi di guerra sempre più dettagliati e i giochi di guerra e strategici per computer.
Quando il gruppo si aggira per le strade di una città non proprio piccola c'è sempre un motivo: gli obbiettivi possono essere comuni o diversi, ma comunque ci sono e il gruppo farà di tutto per raggiungerli. Trovare qualcuno, reperire informazioni, uccidere una persona, rubare qualcosa e molto altro ancora: non importa quale sia la ragione che spinge il gruppo lì, fatto sta che c'è.
Credo che il titolo dica tutto, però bisogna fare una debita premessa. Chi gioca GdR fantasy ha, prima o poi, avuto a che fare con i non-morti, se non l'ha fatto deve necessariamente tornare indietro e giocare almeno una sessione infestata quanto meno da scheletri e ombre. Gli altri hanno comunque avuto a che fare con qualche specie di non-morti peché tra zombie e creature dell'altro mondo bene o male l'oscurità si fa breccia nel mondo che interpretiamo. Gli zombie poi vanno sempre di moda e, specie negli ultimi tempi, quando fanno da sfondo ai nostri giochi preferiti siamo tutti contenti.
Quante volte nel corso di una seduta i personaggi hanno incontrato un PNG imprevisto (della serie "chiedo al primo che passa") e, tra le varie cose, gli hanno chiesto come si chiamasse? Un generatore di nomi fa sempre comodo ma, anche se la tecnologia ce ne fornisce di diversi, non sono sempre a portata di mano.
Ormai è Agosto, anche se probabilmente pochi tra noi se ne sono accorti visto il clima quasi autunnale che abbiamo avuto quest'anno. Comunque sia, molti di noi partiranno per qualche posto di mare, montagna o altro e se ne starà fuori dai guai e dallo stress per un po'.
Quando io e gli altri autori iniziammo a costruire Arcan Myth, lo facemmo basandosi su un sistema privo di livelli. La cosa poteva risultare di difficile comprensione, poiché molti di loro avevano tra le epserienze di gioco, soltanto D&D o comunque esempi, come qualche video gioco, in cui il livello la faceva da padrone. Invece non ci furono particolari problemi, se non capire che alcune cose che nel D&D erano legate al livello del personaggio, non potevano più esserlo.
Per tutti è arrivato il quel fatidico momento in cui ha avuto inizio il gioco di ruolo. Alcuni l'hanno fortemente voluto, altri sono stati convinti e poi ci sono quelli che, senza nemmeno accorgersene, si sono trovati lì in mezzo. Però in un modo o nell'altro esiste quel momento zero.
E il momento zero, se non si è adeguatamente e psicologicamente preparati, può essere divertente ma dirigere il giocatore in un vicolo cieco interpretativo, in cui il personaggio in questione fa solo quello che gli viene detto, segue gli altri, non ha obbiettivi e quindi non parla. Diventa così a far parte della grande categoria dei personaggi muti.
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