News

28 Marzo 2019

Cosa nasconde il PNG? Scritto da Provolik

Cosa nasconde il PNG?

Durante le nostre sessioni i personaggi incontrano un gran numero di PNG di contorno, che servono comunque per dare colore all'avventura: il mercante, l'erborista, il carovaniere, la guardia e via discorrendo. Possono anche diventare personaggi ricorrenti, coi quali fare le classiche quattro chiacchere, anche solo per sapere le voci che circolano nel substrato sociale.

A volte però, anche PNG improvvisati al momento per soddisfare richieste generiche possono celare dei segreti, magari pericolosi.

Quindi io e l'ormai immancabile e instancabile Kondar abbiamo creato la mitica tabella dei segreti, da applicare a qualsiasi PNG abbiate per le mani, nel caso in cui serva che nasconda qualche cosa.

d12 Azione Oggetto Persona Dettaglio
1 Possiede Arma Nobile Per vendetta
2 Ha (de)rubato Armatura Ricco E’ famoso
3 Ha ucciso Oggetto magico Mendicante In un lontano passato
4 Ha rapito Pozione Fratello Buone intenzioni
5 Ha creato Gemma Sorella E’ perseguitato
6 E’ sposato/a con Gioiello Straniero Ha un complice
7 Ha (ri)trovato Una miniera Elfo Ha un mandante
8 Conosce Pianta rara Governante Ha cambiato identità
9 Ha scoperto Una prova Mercante E’ posseduto
10 Ha tradito Pergamena Nomade Per amore
11 Nasconde Oro Soldato/Guardia E’ sotto copertura
12 Lavora per Reliquia Sacerdote Ha i giorni contati

La tabella si basa su 4 colonne, ma i dadi da tirare sono 3: infatti dopo il primo dado da 12 si sceglie se l'azione che ne risulta abbia più senso (o sia più affascinante) con un oggetto o con una persona e quindi si tira il secondo dado sulla colonna scelta e il terzo sul dettaglio.

Vediamo come al solito alcune applicazioni pratiche.

Esempio 1. Clander è il mercante proprietario dell'Emporio Giallo, luogo in cui spesso i personaggi si recano per rifornirsi di equipaggiamento. Cosa nasconde dietro quel suo fare bonario? tiriamo 3 dadi da 12 e otteniamo 11 - 5 - 10. Con 11 (Nasconde) vanno bene sia un oggetto che una persona, ma essendo un mercante propendo per l'oggetto. Quindi Clander nasconde una gemma per amore: probabilmente è riuscito ad accaparrarsi una pietra preziosa di discreto valore, che farebbe quindi gola a parecchi ladri, per riuscire a regalarla a colei che ama. Da notare comunque come non avrebbe sfigurato nemmeno se avessimo scelto la colonna persona: in questo caso Clander starebbe nascondendo la sorella per amore. Fraterno o incestuoso, potrebbe nascondere la sorella perché ricercata dalla legge o da qualche corporazione malavitosa.

Esempio 2. Il giudice Parris domani emetterà una sentenza contro un amico dei personaggi, così quest'ultimi tentano il tutto per tutto e scavano nella sua vita alla ricerca di un segreto con sui poterlo ricattare. Tiriamo 3 dadi e otteniamo 8 - 7 - 6: 8 (Conosce) può riguardare sia un oggetto che una persona, però noto che con l'Elfo la combinazione non funziona benissimo, e allora opto per l'oggetto; quindi il Giudice conosce una miniera e ha un complice. In sostanza indagando i personaggi vengono a sapere che il Giudice e un suo amico, il complice, conoscono l'ubicazione di una miniera abbandonata. Una volta là capiscono che hanno scoperto un filone ancora attivo e che stanno estraendo e contrabbandando il materiale.

Esempio 3. Il gruppo decide di assoldare un mercenario che li segua durante la missione. Ma cosa nasconderà un simile PNG? Tiriamo 3 dadi e otteniamo 5 - 10 - 8. Il 5 (Ha creato) si sposa bene con gli oggetti, quindi il mercenario ha creato una pergamena e ha cambiato identità. Il mercenario è un ex pirata, ha creato la mappa di un tesoro favoloso che nasconde tra le sue cose e ha cambiato identità per nascondersi dagli altri pirati.

Come vedete le varie combinazioni offrono degli spunti di dettaglio non così scontati per i vostri PNG. L'obbiettivo è quello sia di rendere il PNG più interessante, sia quello di fornire, eventualmente, una sottotrama che possa essere anch'essa giocata. Del resto non va dimenticato che il PNG cercherà che il segreto resti tale e quindi non è detto che il gruppo ne venga a conoscenza, ma sarà comunque un tratto in più per far prendere al vostro PNG determinate scelte o per far capitare degli eventi extra avventura.

Come al solito la tabella e l'idea sono al vostro servizio, potete espanderla, adattarla, modificarla, smontarla e rimontarla in base alle vostre esigenze.

Tutti hanno qualcosa da nascondere.



Articoli correlati

17 Gennaio 2019
Ambientazione casuale
Scritto da ProvoliK
6 Dicembre 2018
Spunti GdR Casuali
Scritto da ProvoliK
24 Ottobre 2018
Cosa sta facendo il PNG?
Scritto da ProvoliK



Archivio